Un neoimprenditore ha una miriade di aspetti da affrontare e di cose da fare. La sua routine si suddivide costantemente tra pianificazione, finanze, infrastrutture, uffici e incombenze amministrative.Il risultato? Ben poco tempo per creare il sito web. E invece un sito web deve essere sempre aggiornato e crescere di pari passo con l’azienda.
Da dove si inizia a costruire una propria pagina web?La prima cosa che devi cercare di fare è metterti nei pannidi potenziali visitatori.Non è sufficientelimitarsi a dare un’occhiata a pagine simili e a quelle di aziende concorrenti per poi mettere online i contenuti e le informazioni sulla propria azienda e sperare di avere successo.
Soprattutto all’inizio è fondamentale sapere qual è il proprio gruppo target e quale tipologia di contenuti predilige su Internet. Partendo da qui si può già ricavare tutta una serie di dettagli che consentono di comprendere su quali elementioccorre focalizzarsi, se su video, immagini, testi o altri formati ancora. Sostanzialmente vale sempre il principio di essere quanto più trasparenti possibiliquando si vuole vendere un servizio o un prodotto. Si deve quindi rivelare chi si cela dietro l’offerta, quali sono i materiali e le persone coinvolte e come si presenta in generale il processo creativo.
Sviluppare tu stesso la pagina web o collaborare con un’agenzia? La scelta dipende assolutamente dalle tue risorse in termini di tempo, dalle conoscenze specifiche e dalle possibilità finanziarie. A tale proposito si dovrebbe sempre tenere presente che un sito web deve essere costantemente sottoposto a manutenzione e ampliato, in modo da crescere in parallelo con l’azienda. È quindi tassativo informarsi in anticipo sui diversi sistemi e tool sul mercato, per scegliere sin da subito la soluzione più adatta alla propria realtà.
Cosa rende vincente un sito web?
Poiché hai studiato il tuo gruppo target in modo logico e sensato, sai bene su quali contenuti devi puntare per rivolgerti a potenziali clienti interessati. Ecco qui alcuni importanti consigli per la creazione dei tuoi contenuti.
- Instaurare fiducia
Soprattutto se sul sito offri i tuoi servizi e prodotti, devi conquistarti la fiducia di chi visita la tua pagina. Qui occorre investire attivamente nella creazione di un clima di fiducia. Ad esempio, potresti presentarti o far conoscere il tuo team in un modo autentico e senza orpelli, così gli utenti possono vedere cosa c’è dietro la facciata. Aderisci a diverse associazioni o collabori con partner affidabili? Oppure i media hanno dato risalto alla tua azienda? Integra questi loghi e contenuti sulla tua pagina web. Anche pubblicare sulla tua pagina le recensioni della tua clientela può contribuire a rafforzare il rapporto di fiducia.
- Messaggi chiari
Quale messaggio chiave vorresti trasmettere a chi visita il tuo sito? Pensa con quali messaggi puoi rivolgerti al tuo gruppo target e come è meglio formularli, affinché siano comprensibili e sintetici per riuscire a catturare l’attenzione di chi naviga. Colloca poi questi stessi messaggi in modo mirato e secondo una precisa logica.
- Cifre e fatti
Se desideri comunicare vantaggi, utilità e numeri sul tuo sito web, dovresti corroborarli con fonti o fatti. Chi visita per la prima volta un sito web, lo osserva con scetticismo. Per acquisire credibilità agli occhi dei tuoi visitatori, dovresti quindi investire ulteriormente nel creare fiducia. Mostra i risultati o i processi che possono rafforzare la fiducia nelle persone.
- Storytelling
Per trasformare i tuoi visitatori in potenziali nuovi clienti, devi raggiungere le persone su un piano emotivo, tenendo conto dei consigli illustrati in precedenza. Il segreto sta nel convincere l’altro nel più breve tempo possibile. Tutti i tuoi contenuti devono quindi esserecompletamente strutturati ad hoc rispetto al gruppo target. Con una storia incentrata su una persona in particolare o sul suo problema e che metta in evidenzia in che modo sei riuscito a trovare la soluzione più adeguata, puoi offrire ai clienti una fonte di ispirazione e convincerli.
In quanto giovane impresa devi approfittare del vantaggio offerto da strumenti nuovi e innovativi per la creazione di contenuti. Sfrutta questo vantaggio nella tua presentazione online rispetto alle grandi aziende consolidate e procedi a un’analisi prima di proporti online, così da adottare agilmente nuove modalità e misure.Devi inoltre attenerti a tutte le disposizioni giuridiche in materia di siti web. Riguardo a questo aspetto, vale la pena rivolgersi a un consulente giuridico che ti assista sul fronte delle condizioni generali di contratto (CGC), dell’informativa sulla privacy e del colophon.