Search Engine Advertising (SEA) è una pubblicità a pagamento sui motori di ricerca. Attenzione: non va confuso con la Search Engine Optimization (SEO). Con SEA, si cerca di apparire in cima al motore di ricerca come pubblicità grazie alle parole chiave.
Tuttavia, molti utenti evitano consapevolmente gli annunci a pagamento e cercano risultati di ricerca organici. È quindi consigliabile usare SEA e SEO in combinazione. Dai un’occhiata al nostro post sul SEO.
Come funziona la SEA?
Ci concentreremo su Google Ads, poiché oltre il 90% degli utenti di Internet in Svizzera utilizza Google come motore di ricerca.
Google Ads funziona un po’ come una borsa valori. Gli inserzionisti fanno offerte per il prezzo per clic (CPC) di parole chiave specifiche. Più una parola chiave è popolare, più alto è il CPC.
Ma non si tratta solo del prezzo, la qualità dell’annuncio è molto più importante. Google vuole suggerire agli utenti solo gli annunci più adatti. Pertanto, anche il contenuto dell’annuncio deve corrispondere alla parola chiave desiderata o essere pertinente ad essa.
Poiché l’algoritmo di Google è tenuto segreto, non è possibile indicare chiaramente come viene misurata la pertinenza. Tuttavia, la frequenza di rimbalzo (indica il numero di visitatori che abbandonano un sito web dopo poco tempo) e il tempo di permanenza sul sito web contano sicuramente ai fini della valutazione.
È quindi importante scoprire quali sono le parole chiave ricercate dal tuo gruppo target e quali li condurranno al tuo sito. Esistono vari strumenti a questo scopo, tra cui il Keyword Planner di Google stesso.
Creazione di pubblicità su Google Ads
Google Ads è organizzato in campagne composte da diversi gruppi di annunci (gruppi target che si desidera raggiungere con determinate parole chiave e annunci). La struttura esatta deve essere pianificata con cura in anticipo, poiché il gran numero di parole chiave e di annunci in lingue diverse, ecc. può portare rapidamente al caos.
Per garantire il controllo delle spese, è possibile impostare un budget massimo giornaliero per ogni campagna. I dettagli di tutti i parametri possono essere salvati sotto singole campagne.
Per campagne di questo tipo, vale la pena di studiare intensamente il tema “pubblicità sui motori di ricerca” o di chiedere il supporto di un’agenzia.
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