La strategia di marketing comprende la pianificazione e l’idea di base su come integrare efficacemente un prodotto o un servizio in un mercato. Stabilisce in che modo raggiungere gli obiettivi di marketing legati agli obiettivi aziendali. In altre parole, occorre una strategia di marketing efficace per acquisire nuovi clienti e fidelizzare i clienti esistenti alla tua attività.
La strategia di marketing determina l’orientamento strategico a lungo termine. Viene attuata basandosi sui dati rilevati dall’analisi della situazione e sulla successiva definizione degli obiettivi di marketing. In conclusione, una strategia di marketing ben ponderata garantisce una pianificazione e un’applicazione ottimali delle misure.
Tutte le fasi di una strategia di marketing di successo
Analisi della situazione iniziale
Per identificare le strategie di marketing e valutarle si utilizzano diversi metodi di analisi. L’analisi aziendale prende in esame i punti di forza e i punti deboli interni, ovvero propri dell’azienda. L’analisi del contesto studia i fattori di influenza esterni, ovvero le opportunità e i rischi legati al contesto in cui opera l’azienda. Per ottenere un quadro chiaro a tal proposito è utile analizzare il settore, il mercato e la concorrenza.
Nell’analisi SWOT sono sintetizzati i risultati delle analisi interne ed esterne, per determinare la situazione iniziale della tua azienda nel modo più preciso possibile.
Definizione del gruppo target
Chi dovrebbe acquistare il prodotto o il servizio? Di rado un’offerta è destinata all’intero mercato. Ciò rende ancora più importante individuare il/i gruppo/i target e orientare la strategia di conseguenza. Per determinare il gruppo target si effettua una segmentazione del mercato. Tra i criteri possibili troviamo:
- caratteristiche demografiche del gruppo target (ad es. età, sesso, reddito)
- delimitazione geografica (ad es. regioni linguistiche)
- fattori comportamentali (comportamento in relazione al prezzo, uso dei media)
- ecc.
Definizione degli obiettivi di marketing
Partendo dai dati emersi dall’analisi della situazione e dagli obiettivi aziendali, si deducono obiettivi quantitativi (ad es. vendite, fatturato) e qualitativi (ad es. soddisfazione del cliente, immagine del marchio). Questi costituiscono la base di una strategia di marketing e comprendono obiettivi a breve termine, ma in particolare a medio e lungo termine. Consentono a tutti i livelli gestionali di concentrarsi su un orientamento comune. Quando si formulano gli obiettivi, è necessario assicurarsi che siano SMART, cioè che soddisfino i seguenti requisiti:
- Specific: gli obiettivi sono formulati in modo chiaro e preciso
- Measurable: gli obiettivi sono misurabili
- Achievable: gli obiettivi sono accettabili e raggiungibili
- Relevant: gli obiettivi sono realizzabili
- Time-bound: gli obiettivi sono definiti con una data ben precisa
Definizione della strategia di marketing
Il passo successivo consiste nel determinare le modalità di conseguimento degli obiettivi prefissati. Come elaborare i diversi mercati e obiettivi? Quali risorse sono disponibili? Esempi di strategie di marketing essenziali includono:
- strategia di crescita (espansione, consolidamento)
- strategia concorrenziale (attacco, difesa, elusione, sorpasso)
- strategia di portafoglio (scrematura, investimento, segmentazione, differenziazione)
- strategia di integrazione (adozione di fasi di creazione del valore a monte o a valle)
- strategia di sviluppo (innovazione, penetrazione del mercato, sviluppo del mercato, sviluppo del prodotto)
Pianificazione delle misure di marketing per il raggiungimento dei relativi obiettivi
Infine, nell’ambito della strategia di marketing, si individuano le misure e i mezzi adeguati per raggiungere gli obiettivi di marketing. Non va dimenticato il monitoraggio delle attività di marketing, in cui si verifica il successo delle misure attuate e si apportano eventuali correzioni.