I diritti in materia di proprietà intellettualassumono un’importanza sempre maggiore e figurano trai temi centrali con cui i fondatori si devono confrontare sin dall’inizio:
- Quanto sono innovativi e scalabili l’idea commerciale e il modello di business?
- Esiste un prototipo?
- A quanti clienti è già stato possibile vendere?
- Quanto è qualificato il team preposto all’attuazione del business plan?
- Il modello commerciale o i servizi si possono proteggere e, se sì, in che modo?
- Il prodotto o il servizio è nuovo ed esclusivo o ci muoviamo in un campo già occupato?
Quali diritti di protezione sono previsti?
Offrire una tutela efficace è il compito del diritto di proprietà intellettuale. Merci e servizi sono contraddistinti da cartteristiche diverse che possono goder di diversi diritti di protezione.
- Nel caso delle invenzioni, che si riferiscono a un articolo o a un metodo di produzione proprio, può essere rilasciato un brevetto.
- La forma che caratterizza un prodotto si può tutelare come design.
- Il nome di un prodotto o servizio, con cui quell’articolo è noto e viene pubblicizzato sul mercato, può essere iscritto nel registro dei marchi.
- Per la protezione di software, testi, opere musicali e immagini esiste il diritto d’autore.
Strategie in materia di diritto di protezione: che cosa proteggere?
Prodotti interessanti, innovativi e di successo attirano l’attenzione di clienti, concorrenti, ma anche di imitatori. Quando, dopo un lungo periodo di ricerca e di sviluppo e a seguito di importanti investimenti, un prodotto o un metodo di produzione escedallo stabilimento, quello è il momento ultimo in cui si deve non solo affrontare la questione della protezione, ma anche prendere una decisione al riguardo.Pertanto, è importante definire una strategia di tutela per tali prodotti o servizi. In questa situazione, gli imprenditori devono rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali.
- Strategia difensiva o offensiva: occultamento del know-how oppure richiest e rilascio del brevetto e, di conseguenza, pubblicazione dell’invenzione?
- È assolutamente indispensabile una protezione? Un’imitazione rappresenta una minaccia?
- Definizione dei settori oggetto della protezione: Per quali prodotti o servizi si deve registrare un marchio?
- Si possono brevettare parti singole o si deve brevettare l’insieme?
- In quali Paesi deve essere presente la protezione?
Dove proteggiamo i nostri servizi?
Il principio della territorialità disciplina la validità dei diritti di protezione in un Paese o in un gruppo di Paesi, al di fuori dei quali i beni immateriali sono sempre liberamente disponibili. Si pone quindi la domanda riguardo alla portata a livello mondiale della tutela di prodotti, applicazioni e servizi, in quanto ogni Paese vanta una propria tradizione in materia di diritti e procedure.
Le lingue ufficiali rappresentano un ulteriore ostacolo. In linea di massima, nessun Paese accoglie domande in una lingua straniera, con il conseguente onere di costose traduzioni.Inoltre occorre capire se ha senso la distribuzione in un Paese in cui la corrispondente rete di vendita è assente o in fase di costruzione.
Di norma, in Svizzera i fondatori si focalizzano innanzitutto sull’area D-A-CH. In Svizzera il punto di contatto che si occupa di proprietà intellettuale é I’istituto federale della proprietà intellettuale (www.ige.ch/it/). La struttura mette a disposizione una banca dati (https://www.swissreg.ch/srclient/faces/jsp/start.jsp) che consente anche ai non addetti ai lavori di effettuare alcune prime semplici ricerche nei registri professionali del diritto di protezione.