Diritto del lavoro: Come si redige un contratto di lavoro?

labour law Arbeitsrecht Diritto del lavoro Droit de travail

Diritto del lavoro: Cosa devo regolamentare in un contratto?

In linea di principio, in Svizzera vige la libertà contrattuale. Ciò significa che tutti i contratti possono essere stipulati oralmente, a meno che il legislatore non stabilisca diversamente. Il contratto di lavoro non ha particolari requisiti formali, per cui può essere stipulato oralmente. Tuttavia, per fare chiarezza ed evitare controversie, è consigliabile redigere il contratto per iscritto.

Inoltre, in Svizzera vige anche la libertà di contenuto. Pertanto, le parti contraenti possono regolare ciò che vogliono nel contratto. Gli unici limiti sono l’immoralità, l’impossibilità o l’illegalità.

È consigliabile regolamentare almeno i seguenti punti in un contratto di lavoro scritto:

  • Parti contraenti
  • Inizio e durata (temporaneo o permanente)
  • Carico di lavoro
  • Luogo di lavoro
  • Remunerazione
  • Orario di lavoro e ferie
  • Periodo di prova
  • Periodo di preavviso

A seconda della posizione del dipendente (stage, management, ecc.) o di condizioni di lavoro particolari (viaggi commerciali, lavoro da casa), è necessario includere nel contratto ulteriori disposizioni. Particolare attenzione deve essere prestata alle disposizioni giuridicamente vincolanti sui contratti di lavoro individuali speciali (contratti di apprendistato, di lavoro a domicilio e per viaggiatori commerciali).

In alcuni settori, esistono anche contratti collettivi di lavoro (CCL) o contratti di lavoro standard (CNL) le cui disposizioni non possono essere violate nel contratto di lavoro, a meno che il CCL o il CNL non lo prevedano.

Posso redigere un contratto da solo?

Su Internet si possono trovare numerosi modelli: versioni generali, lunghe o brevi, contratti personalizzati per una posizione specifica e così via. Quando si utilizza un modello di questo tipo, occorre assicurarsi che il contratto sia regolato dalla legge svizzera, che la fonte sia affidabile e che il contenuto sia aggiornato.

Se il contratto non contiene alcuna disposizione su un punto, il Codice delle obbligazioni si applica automaticamente e senza ulteriori azioni. Se lo si desideri, la disposizione del CO può essere inclusa nel contratto. È inoltre possibile regolare alcuni punti. Tuttavia, è importante avere sempre a portata di mano una versione aggiornata del Codice delle obbligazioni. Indica quali disposizioni del contratto di lavoro sono obbligatorie per entrambe le parti (= non possono essere modificate), oppure se una disposizione può essere modificata a favore di una parte (= può essere modificata unilateralmente).

Prima di firmare il contratto è consigliabile farlo esaminare da un esperto per verificare se è necessario colmare eventuali lacune o se alcune disposizioni non sono legalmente applicabili.

Quale forma giuridica posso utilizzare per assumere un dipendente?

Puoi assumere personale con qualsiasi forma giuridica. Non c’è alcuna restrizione al riguardo.

BLOG SIMILI