Diritto del lavoro: Come si assumono i primi dipendenti?

Hai trovato il tuo primo dipendente adatto e avete negoziato le condizioni più importanti per il rapporto di lavoro? Ora devi svolgere il lavoro amministrativo e trattare con le autorità. L’ideale è procedere nell’ordine seguente:

  • Redigere un contratto di lavoro scritto
  • Ottenere il permesso di lavoro, se necessario
  • Stipulare un’assicurazione per il personale
  • Integrazione nell’azienda
  • Diritti e doveri durante il rapporto di lavoro

Come si redige il contratto di lavoro?

In linea di principio, in Svizzera vige la libertà contrattuale. Un contratto di lavoro può essere concordato in modo informale. Tuttavia, è consigliabile mettere per iscritto il rapporto di lavoro e le relative modalità. A questo scopo sono particolarmente utili i modelli reperibili su Internet. In questo caso, tuttavia, è necessario assicurarsi che la fonte sia affidabile e che il contratto sia regolato dal diritto svizzero. Il contratto deve disciplinare i seguenti punti:

  • Parti contraenti
  • Inizio e durata
  • Ambito di applicazione
  • Luogo di lavoro
  • Remunerazione
  • Orario di lavoro e ferie
  • Periodo di prova
  • Periodo di preavviso

 

Se vuoi andare sul sicuro, puoi consegnare il contratto a un avvocato perché lo esamini.

 

Se più tardi sorgono questioni di diritto del lavoro che non sono state disciplinate nel contratto, il CO a partire dall’art. 319 in poi può fornire rimedio e chiarezza.

 

È inoltre importante verificare se è applicabile un contratto collettivo di lavoro (CCL) o un contratto normale di lavoro (CNL). In tal caso, le disposizioni del CCL o del CNL non possono essere violate nel contratto di lavoro (secondo il CO), a meno che non sia esplicitamente menzionato nel CCL o nel CNL.

 

Ho bisogno di un permesso di lavoro?

Non appena una persona di nazionalità straniera viene assunta, occorre verificare se è necessario un permesso di lavoro. Per coloro che hanno un permesso di domicilio (permesso C), non è necessario ottenere alcun permesso di lavoro. In tutti gli altri casi, si prega di contattare l’ufficio migrazione responsabile per sapere se vi vuole un permesso. In caso affermativo, dovrai presentare una domanda di assunzione che includa il contratto di lavoro, il CV, i certificati, una copia del passaporto, le referenze e la descrizione del lavoro. La domanda deve spiegare dettagliatamente perché il dipendente in questione è necessario per l’azienda (unicità e competenze) e come l’assegnazione di questa posizione a un cittadino straniero serva all’interesse economico generale della Svizzera.

 

Quale assicurazione del personale è necessaria?

Per il dipendente devono essere stipulate le seguenti assicurazioni:

  • AVS, AI, IPG, AD
  • LPP (obbligatoria dal salario lordo di CHF 21.510; dal 02.06.2021)
  • Infortuni professionali
  • Infortuni non professionali (da 8h/settimana)
  •  

I contributi AVS/AI/IPG/AD vengono liquidati tutti insieme, detratti dallo stipendio e versati alla cassa di compensazione competente entro il 30 gennaio dell’anno successivo tramite la dichiarazione dello stipendio.

 

I fondi di compensazione chiedono ai datori di lavoro di affiliarsi a un istituto di previdenza entro 2 mesi. Puoi affiliarti a un istituto esistente, crearne uno proprio o unirti a un istituto collettore. Se sai che la soglia d’entrata sarà raggiunta, il dipendente deve essere registrato presso l’istituto in questione.

 

I preventivi per l’assicurazione contro gli infortuni professionali e non professionali vengono richiesti e confrontati alle compagnie assicurative.

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