Come configurare il modulo Vendita e contabilità?

Come configurare il modulo Vendita e contabilità?

Per rendere il tuo inizio con Atlanto il più semplice possibile, ti forniamo qui alcuni consigli utili.

È possibile iniziare direttamente con i dati reali o inserire prima dati di prova. Dopo il test, si potrà cancellare l’account in qualsiasi momento e aprirne uno nuovo che contenga le informazioni reali (è sufficiente effettuare nuovamente tutte le impostazioni). Oppure puoi usare un conto demo completamente configurato contattando support@atlanto.ch.

In alternativa a questa FAQ, abbiamo preparato un video.

Impostazioni di base

Il software guida l’utente passo dopo passo attraverso le impostazioni di base. Non preoccuparti, puoi regolare praticamente tutti i dettagli nelle impostazioni successivamente:

Esercizio finanziario:

In quale anno commerciale vorresti iniziare con Atlanto? Aggiungi qui l’anno finanziario (sono possibili più esercizi).

Forma giuridica:

Si noti che a seconda della forma giuridica selezionata viene visualizzato un piano dei conti diverso. Per questo motivo, è importante scegliere la forma giuridica giusta.

Selezione del piano dei conti:

Questa selezione non può essere modificata in seguito! Tuttavia, è possibile modificare il piano dei conti in qualsiasi momento (aggiungere, eliminare o cambiare un conto). Un semplice piano dei conti con circa 200 conti di solito è sufficiente. Il piano di conti per le PMI, con quasi 1.000 conti, è destinato più che altro alle grandi aziende.

Impresa esistente o nuova:

L’unica differenza è che è possibile inserire un bilancio di apertura per un’impresa esistente. È possibile farlo in qualsiasi momento successivo (semplicemente prima della chiusura dell’anno). Se non si è sicuri, selezionare “Impresa esistente”.

Impostazioni IVA:

Qui è possibile specificare il metodo IVA e il tipo di fatturazione. Se desideri sapere di più su questi termini, abbiamo preparato una FAQ separata.

La tua azienda è soggetta all’IVA?:

Se non sei soggetto/a all’IVA, puoi indicarlo qui. Scegli tra l’aliquota netta e il metodo effettivo. Per impostazione predefinita, si dispone del metodo efficace. Se non sai cosa scegliere, non preoccuparti: potrai modificarlo più tardi, purché non abbi ancora effettuato alcuna operazione contabilie.

  • Metodo effetivo: Con il metodo effettivo, si paga l’IVA per intero, ma si recupera l’IVA sulle fatture pagate.
  • Aliquota saldo: Con l’aliquota saldo si paga un’aliquota ridotta sul fatturato, ma non si può detrarre l’imposta a monte (per usare questo metodo è necessario effetuare una richiesta all’Amministrazione federale delle contribuzioni).

Numero d’identificazione delle imprese (IDI):

Chi è iscritto al registro di commercio, dispone di un numero IDI. È obbligatorio per imprese con un fatturato pari o superiore a 100.000 franchi svizzeri. Troverai il tuo numero IDI in Zefix. Chi non è iscritto al registro di commercio, può lasciare questo campo vuoto. Assicurarti di inserire il numero IDI nel formato corretto (ad esempio, CHE-286.128.876).

Tipo di fatturazione:

Il tipo di fatturazione riguardano il momento in cui viene pagata l’IVA.

  • Controprestazioni convenute: L’IVA viene pagata non appena viene emessa la fattura.
  • Controprestazioni ricevute: L’IVA viene pagata solo dopo aver ricevuto il denaro (deve essere richiesta all’Amministrazione federale delle contribuzioni).

Periodo contabile:

Indica la periodicità del conteggio dell’IVA. Per impostazione predefinita, è trimestrale per il metodo effettivo e semestrale per il metodo dell’aliquota netta.

Una volta inseriti questi dati, il tuo account verrà configurato in background. L’operazione richiede ora fino a 5 minuti. Nel frattempo, guarda questo video.

Impostazioni dettagliate

Per le impostazioni dettagliate, si passa per una seconda configurazione. Questa richiede solo 1 minuto:

Intervalli numerici:

Qui è possibile scegliere la numerazione dei documenti. Ad esempio, la prima fattura avrà il numero RG000000 e la seconda RG5000001.

Attenzione: Una volta creato il primo documento, non è più possibile modificare la numerazione.

Conti bancari/di cassa:

Aggiungi qui i tuoi conti bancari. È sufficiente inserire l’IBAN. Clicca sul pulsante blu per leggere i dati rimanenti dell’IBAN.

Bollettino di versamento:

Per creare banconote QR, è necessario un QR-IBAN, che non è uguale all’IBAN normale. Troverai il QR-IBAN nel tuo e-banking o richiederlo al tuo consulente bancario. Un QR-IBAN ha un valore compreso tra 30000 e 31999 a partire dalla quinta posizione. Trova ulteriori informazioni qui.

Impostazione della gestione del tempo:

Se si desidera registrare le ore di lavoro o registrare le ore per progetti, è necessario impostare la gestione del tempo. Se questo non è rilevante per te, puoi saltare questo punto.

Primi passi

  1. Registrare il primo contatto

Accedere alla gestione dei contatti e inserire un primo contatto. Più preciso è l’inserimento del contatto, meno informazioni si dovranno inserire in seguito quando si creerà una fattura.

  1. Creare una fattura

Andare in Vendite – Ordini e cliccare su Aggiungi. Qui è possibile creare diversi documenti. In questo caso, fare clic su fattura. Ora è possibile inserire tutti i dettagli. Si può aggiungere i propri prodotti utilizzando il pulsante “Aggiungi posizione”. Se si fatturano sempre le stesse posizioni, si consiglia di creare un catalogo prodotti in Vendite – Prodotti.

Una volta inseriti tutti i dati, è possibile visualizzare la fattura facendo clic su “Salva e genera PDF”. Se sei soddisfatto/a, va’ su Azioni e cambia lo stato a “Presentato”. Il codice QR è stato generato e la contabilizzazione è stata effettuata. In Azioni – Genera documento è ora possibile visualizzare la fattura finale.

Se il logo non è ancora presente, è necessario aggiungerlo (Impostazioni – Dati aziendali – Modifica). Se la fattura non include un codice QR, è perché non hai ancora registrato il QR-IBAN (Impostazioni – Vendite – Bollettini di pagamento). Per personalizzare il design della fattura, andare su Impostazioni – Vendite – Modello di documento.

Questa FAQ spiega tutto in dettaglio. Quest’altra spiega come inviare una fattura via e-mail. Per saperne di più sulla creazioine di una fattura, clicca qui.

  1. Caricare una ricevuta

Scaricare l’app Atlanto e accedere con gli stessi dati di login. È possibile utilizzare l’app per caricare la foto di una ricevuta. Una volta fatto questo, andare su Contabilità – Posta in arrivo. La ricevuta è disponibile qui (dopo avere aggiornato il browser). È anche possibile aggiungere una ricevuta direttamente nella casella di posta.

Questo è il modo migliore per pubblicare le ricevute dall’Inbox e qui ne spieghiamo gli stati.

  1. Gestire un progetto

Per aprire un progetto, è necessario aver impostato la gestione del tempo. In questa FAQ approfondiamo questo aspetto separatamente.

  1. Importare le transazioni bancarie

Per trarre il massimo vantaggio da Atlanto, ti consigliamo di importare i tuoi movimenti bancari. Istruzioni per farlo sono disponibili qui. Ti abbiamo anche fornito le istruzioni per varie banche. Atlanto mostra automaticamente quali fatture sono state pagate. Tu o il tuo fiduciario avete anche la possibilità di registrare manualmente tutte le transazioni bancarie.

  1. Invita fiduciari o dipendenti

Se hai dei dipendenti o se il tuo fiduciario ha bisogno di accedere ad Atlanto, puoi farlo in Impostazioni – Dipendenti. È sufficiente inserire l’indirizzo e-mail e determinare le autorizzazioni di cui l’utente può disporre.

Consigli e suggerimenti

Ecco altri suggerimenti su come utilizzare Atlanto nel modo più efficiente possibile:

  • È possibile importare i contatti tramite Excel (Gestione contatti – Contatti – terza icona accanto a Aggiungi).
  • Inserire un account per ogni contatto, che verrà suggerito automaticamente per ogni passività (Contatto – Impostazioni di vendita).
  • Personalizzare il piano dei conti (Impostazioni – Contabilità – Piano dei conti)
  • Gestire il bilancio (Impostazioni – Contabilità – Bilancio)
  • Analizzare l’entità delle entrate e dei costi (Contabilità – Analisi)
  • Collegare Atlanto con PostFinance in modo che le transazioni bancarie vengano trasferite automaticamente ad Atlanto (Impostazioni – Contabilità – PostFinance).
  • Gestione della contabilità delle retribuzioni (inclusa gratuitamente)
  • Ricordare ai clienti le fatture scadute (Contabilità – Crediti)
  • Tenere un catalogo di prodotti per poter fatturare più velocemente (Vendite – Prodotti). È inoltre possibile utilizzare l’importazione da Excel.
  • È possibile assegnare ogni registrazione o fattura a un progetto e quindi eseguire una sorta di contabilità per centri di costo. Se non si desidera visualizzare questo campo, è possibile disattivarlo in Impostazioni – Gestione del tempo – Progetti (prerequisito: La gestione del tempo è impostata)

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