L’obiettivo del cross media marketing o marketing crossmediale consiste nel raggiungere con unmessaggio di marketing diversi gruppi target sul canale giusto, al momento giusto e con gli strumentipubblicitari giusti, in modo da sfruttare adeguatamente le sinergie. La scelta dei canali di comunicazione da combinare dipende totalmente dall’obiettivo, dai vari gruppi target e dalle risorse di cui si dispone.
Di norma si impiegano quattro diverse tipologie di mezzi di comunicazione:
Owned media
Si tratta di piattaforme proprie quali, ad esempio, pagine web, blog, newsletter e materiale stampato. Questo canale viene quasi sempre adottato in campagne di marketing.
Social media
contenuti e contributi generati sui social media e condivisi dagli utenti. A seconda del gruppo target, vengono privilegiatediverse piattaforme quali Instagram, TikTok, Twitter, LinkedIn, Facebook, Youtube e molte altre.
Paid media
anche se si dispone di un piccolo budget è possibile gestire azioni di marketing efficaci su Google, Instagram e altre piattaforme nonché pubblicità su banner in mezzi di comunicazione a stampa.
Earned media
con pubbliche relazioni abili e proficue si ha la possibilità di trovare collocazione nelle notizie e nei comunicati stampa pubblici senza sostenere alcuna spesa. Creare una solida rete di pubbliche relazioni è una soluzione tuttavia molto dispendiosa in termini di tempo e lavoro, ma se ne possono raccogliere i frutti a lungo termine.
Come faccio ad adottare il cross media marketing in una campagna pubblicitaria?
1. L’idea dominante
Innanzitutto occorre definire con assoluta chiarezza qual è l’idea sottesa a una campagna di cross media marketing. Quale dovrebbe essere il messaggio trasversale su tutti i canali pubblicitari? È il grado di riconoscibilità di un prodotto, dell’offerta o dello sloganpubblicitario che deve rimanere impresso nella mente dei soggetti del gruppo target oppure quale obiettivo è da perseguire?
2. Canali mediatici
Una volta analizzati e definiti l’idea dominante e i relativi gruppi target, si possono scegliere i corrispondenti strumenti di comunicazione. Con quale canale raggiungi il tuo gruppo target e come vengono utilizzati i mezzi di comunicazione? In che modo proponi gli stessi messaggi di marketing su piattaforme diverse? Sfrutta le sinergie che ti offre il cross media marketing e porta i tuoi clienti a fruire dei messaggi incrociati dei singoli canali di marketing. Ad esempio, sui media della stampa puoi inserire il link alla tua landing page o al tuo sito tramite un codice QR.
3. Verifica del successo e analisi
In questa fase si dovrebbe innanzitutto controllare e analizzare la sinergia dei canali di comunicazione combinati. Che cosa ha funzionato particolarmente bene e cosa invece è andato storto? Quali canali si possono combinare meglio e il messaggio promozionale è stato recepito nello stesso modo ovunque? L’analisi mirata dei dati della campagna consente di adottare misure e ottimizzare gli interventi per la campagna successiva.
Il cross media marketing permette di raggiungere un’elevata visibilità, rivolgendosi a tutti i potenziali clienti grazie all’impiego di canali diversi. Si ha così l’opportunità di rimanere impressi nella memoria del corrispondente gruppo target. L’analisi e la razionalizzazione dei singoli canali, assieme alla lorocombinazione, sono fattori imprescindibili per la riuscita di una campagna.