La visione: la stella polare di un’azienda

vision visione

Non poche startup e PMI esitano a formulare una visione, in quanto spesso questa viene associata a grandi aziende. Eppure molte aziende dimostrano che avere una visione autentica e riuscire a metterla in pratica costituisce una base importante per un successo aziendale duraturo. Essa comunica alle parti interessate le finalità generali della loro attività sul lungo periodo: imprenditori, collaboratori e partner possono orientarsi verso un obiettivo a lungo termine. Una visione non deve essere solo pensata, ma deve necessariamente essere formulata per iscritto, comunicata, applicata e, soprattutto, vissuta (dare il buon esempio).

Lo scrittore e pilota francese Antoine de Saint-Exupéry ha spiegato il concetto di visione nel modo seguente: «Se vuoi costruire una nave, non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato».

Dove e come vogliamo essere in futuro?

Una visione è rivolta «verso l’interno», cioè mostra lo scenario futuro dell’azienda dal punto di vista degli imprenditori. La visione:

  • rappresenta l’origine della tua attività imprenditoriale
  • indica la direzione di base dello sviluppo aziendale auspicato
  • indica come dovrebbe essere la tua azienda in futuro
  • è un’immagine a lungo termine e orientata al futuro della tua azienda

L’orizzonte temporale è fondamentalmente illimitato. Per essere attuata con successo, tuttavia, la visione deve essere unica e inconfondibile, adattarsi allo sviluppo dell’azienda, esprimere la responsabilità sociale e morale della tua azienda e, in particolare, essere credibile.

Esempi

Una visione formulata in modo pragmatico potrebbe essere strutturata nel seguente modo: «Tra 10 anni, con la nostra… (offerta chiave) per i nostri… (clienti dei sogni) nel… (mercato geografico), saremo i «leader» indiscussi, perché siamo unici grazie… (vantaggi, vantaggi per i clienti n. 1, 2, 3 ecc.)».

Oppure, riassumendo tutto in una frase:

  • «Diventeremo i leader sul mercato europeo in materia i processi di traduzione basati sull’IT».
  • «Creiamo esperienze a partire dal legno».
  • «La nostra visione si traduce nell’essere leader in ogni mercato che serviamo».
  • «La piattaforma più utilizzata in Europa per le prenotazioni di vacanze in hotel».
  • «Vogliamo essere il numero uno al mondo nella diagnosi del cancro al seno».
  • «Progettare contenuti 3D con noi è tanto facile quanto girare un video».
  • «In qualità di leader dell’innovazione nel campo della robotica aerea, offriamo ai nostri clienti di tutto il mondo risparmi in termini di tempo e di costi, sicurezza e divertimento».

BLOG SIMILI