Gestione del rischio? Per proteggersi da questi eventi inaspettati, è importante affrontare i possibili rischi. Pertanto, chiediti quali rischi potrebbero impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi. Prenditi del tempo regolarmente per rivedere e pianificare in anticipo i rischi e i pericoli emergenti. Pensa ai rischi che hanno un impatto sulla tua azienda come, per esempio, dipendenti, processi di lavoro, strutture e finanze, ma anche fattori ambientali come risoluzioni legali. Cerca di identificare la causa di tali interruzioni, considerando l’impatto che potrebbero avere sull’azienda. In seguito, pensa a come vuoi affrontare i rischi identificati. Questo è gestire rischi.
Con il processo di gestione del rischio, puoi prepararti in modo ottimale ai pericoli imminenti in cinque passi:
1. Determinare gli obiettivi e fissare i limiti
La prima cosa da fare è determinare per quale area si vuole iniziare il processo di gestione del rischio. Non dovresti considerare solo il settore aziendale, ma anche te stesso come persona privata.
Quali sono i suoi obiettivi professionali e privati? In quanto tempo vuoi raggiungerli e con quali mezzi?
Più precisamente si definisce il proprio obiettivo, meglio si possono identificare i possibili pericoli.
2. Identificare i rischi
Uno dei compiti più difficili della gestione del rischio è identificare i rischi minacciosi per l’azienda. Si tratta di identificare sistematicamente i pericoli e i loro fattori scatenanti e di capire il loro impatto.
Documentando le esperienze di perdita e promuovendo così la consapevolezza del rischio, è possibile identificare i rischi futuri molto più facilmente e agire in anticipo.
3. Valutare i rischi
Una volta che hai identificato i pericoli e il loro impatto, puoi valutare quanto siano gravi le conseguenze per la tua azienda. L’obiettivo è quello di valutare la probabilità che il rischio si verifichi e di determinare la portata dell’impatto. Questo determina se c’è un rischio piccolo, medio o grande. I fattori individuali, come la propria forza finanziaria, giocano un ruolo importante in questa valutazione.
4. Gestire i rischi
Dopo averli valutati, si può determinare come affrontare i rischi identificati. Per gestire il rischio, hai fondamentalmente le seguenti opzioni:
- Evitare il rischio
I rischi possono essere evitati escludendo certi mercati o non offrendo affatto servizi o prodotti rischiosi.
- Ridurre l’effetto negativo
Le misure di sicurezza possono ridurre gli incidenti sul lavoro o gli errori incisivi.
- Trasferimento del rischio
Con la sottoscrizione di un’assicurazione o il trasferimento del rischio a terze parti attraverso condizioni contrattuali, il proprio rischio può essere ampiamente evitato.
- Accettare le conseguenze
Se hai considerato le varianti di cui sopra, di solito c’è ancora un rischio residuo che devi affrontare te stesso come imprenditore. A tal fine, un piano dovrebbe essere preparato in anticipo per essere in grado di far fronte a tale rischio.
5. Controllare i rischi
Ci troviamo in un mondo molto dinamico dove emergono costantemente nuovi rischi. Pertanto, assicurati di adeguare regolarmente la tua gestione del rischio alle condizioni attuali.