Social media marketing

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I social media sono indispensabili per il marketing di oggi. Si tratta di piattaforme che consentono agli utenti di scambiare informazioni e offrono una connessione in rete su vasta scala attraverso i canali digitali. WhatsApp, YouTube, Facebook, Instagram, Snapchat, LinkedIn e Twitter sono alcuni dei social media più popolari in Svizzera e di conseguenza le piattaforme più importanti per il social media marketing. Tuttavia, anche blog, podcast e wiki fanno parte dei social media.

Aumentare il grado di notorietà

I social media consentono alle aziende di aumentare la loro visibilità e/o quella dei loro marchi. La diffusione di informazioni su prodotti e servizi aumenta il grado di notorietà, che a sua volta influenza positivamente il successo aziendale.

Vantaggi del social media marketing:

  • aumento del grado di notorietà di aziende, prodotti o marchi
  • ampliamento del raggio d’azione (potenziali clienti)
  • costruzione e cura dell’immagine
  • acquisizione e fidelizzazione dei clienti
  • analisi e ricerche di mercato
  • ottimizzazione dei risultati dei motori di ricerca
  • aumento del numero di visitatori del sito web
  • acquisizione di informazioni per lo sviluppo del prodotto
  • aumento del fatturato

Condividere contenuti rilevanti

Ciò che viene condiviso sui social media è di primaria importanza. Gli utenti desiderano usufruire di contenuti rilevanti, ovvero di informazioni personali, interessanti e importanti per loro. La presentazione di informazioni utili è indice di competenza e crea fiducia. Per creare contenuti pertinenti per il gruppo target è essenziale saper ascoltare. Solo chi conosce i problemi e le esigenze dei propri clienti può affrontarli in modo mirato. Gli utenti sono particolarmente allergici alle valanghe di informazioni.

Il potere degli influencer

Gli influencer sono persone che hanno molti follower sui social network, ovvero utenti che li seguono. Gli influencer sono spesso figure pubbliche (ad es. atleti, attori, blogger). Attraverso il loro raggio d’azione, gli influencer hanno una certa influenza sulle persone che li seguono. Le aziende sfruttano il vantaggio della notorietà avviando collaborazioni con questi personaggi per promuovere un prodotto o un servizio.

Monitoraggio dei social media

Lo slogan base di Google recita «È solo il successo che conta». Questo principio si applica anche all’uso dei social media: le misure devono essere controllate e se necessario adeguate. Ogni franco investito in pubblicità deve generare un ritorno mirato, idealmente sotto forma di ordini vincolanti.

Nel social media marketing, l’efficacia delle misure adottate può essere valutata utilizzando software di analisi (piattaforme di monitoraggio e analisi dei social media). Report regolari aiutano a confrontare i dati.

I dati chiave del social media marketing possono essere:

  • impression (numero di volte in cui un annuncio è stato visualizzato)
  • clic (numero di volte in cui è stato fatto clic su un annuncio)
  • cost per click (costo medio per un clic)
  • click-through rate (numero di clic su un annuncio rispetto al totale delle impression)
  • interazione (numero di volte in cui gli utenti hanno interagito con un articolo)
  • ecc.

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