Il venir meno di una singola fase del processo produttivo può facilmente comportare delle gravi conseguenze finanziarie. Se il fornitore non può consegnare la merce pattuita, la produzione dovrà essere interrotta (o almeno parte di essa) con una conseguente perdita di proventi. L’importante è analizzare accuratamente tutti i processi critici, anche quelli interni all’azienda. Solo così puoi tutelarti in modo ottimale nel caso in cui dovessero insorgere complicazioni o problemi improvvisi.
Non sussiste tuttavia solo il rischio di arresto della produzione, ma occorre tenere conto anche dei possibili danni causati da prodotti difettosi. In questo caso l’assicurazione responsabilità civile aziendale ti offre la necessaria copertura, indipendentemente dal fatto che l’oggetto sia un prodotto finito o semifinito.
Ecco come funziona: sei assicurato anche se dovessi accidentalmente fornire al tuo acquirente un prodotto difettoso, il cui utilizzo causa un determinato danno. Lo stesso principio vale nel caso in cui un fornitore ti consegni un prodotto difettoso, tu provveda a lavorarlo senza accorgerti dell’anomalia e il prodotto finale arrechi successivamente un danno a terzi.
Ti consigliamo a riguardo quanto segue
- Raccogli assolutamente tutte le informazioni inerenti ai materiali utilizzati, i numeri di serie, i certificati, i campioni ecc. e conservali come prove.
- Fissa per iscritto le esatte specifiche dei committenti e richiedi all’acquirente l’approvazione dei campioni di prova forniti.
- Una volta all’anno, fatti rilasciare dai fornitori e dagli acquirenti un attestato di assicurazione. È inoltre opportuno stipulare un accordo di responsabilità con fornitori e acquirenti. (Esempio: se con l’acquirente viene concordata una proroga del periodo di validità della garanzia a 5 anni, la stessa scadenza dovrebbe essere stabilita anche con il fornitore delle materie prime.
- Rivolgiti al tuo assicuratore per discutere delle assunzioni di responsabilità che esulano da quelle previste dalla legge. Senza un accordo specifico, è assicurata solo la responsabilità civile stabilita dalla legge.
- Discuti assieme ai fornitori e agli acquirenti le questioni inerenti al controllo della qualità e alle procedure da adottare in caso di un eventuale ritiro dei prodotti. Tali provvedimenti contribuiscono da un lato a limitare i danni, e dall’altro a velocizzare l’esecuzione delle procedure nel caso fosse necessario ritirare la merce.