Cambio di assicurazione: Cosa c’è da sapere
L’unica costante della vita è il cambiamento. A volte si prende una decisione e poi si cambia idea. A volte si fa una scelta che in seguito non ci soddisfa più. Questo vale anche per un’azienda. Hai scelto una compagnia assicurativa che vorresti cambiare ora? Scopri qui come procedere quando si cambia assicurazione.
La giusta assicurazione è essenziale per un’azienda. Come abbiamo spiegato in precedenza, il pacchetto assicurativo giusto deve essere scelto con attenzione. Tuttavia, un’azienda non sta mai ferma. Speriamo che cresca e si espanda. Può accadere che il pacchetto assicurativo selezionato improvvisamente non sia più adatto. Non è un problema. Hai il diritto di passare a una compagnia assicurativa più adatta.
Una polizza assicurativa viene sempre stipulata come un contratto con una durata specifica. La durata del contratto di assicurazione viene concordata in anticipo e si basa sulle tue esigenze. Questo periodo è spesso di 3 anni per le polizze assicurative e di 10 anni per le transazioni aziendali, anche se sono possibili scostamenti. Per tutti i tipi di contratto, compresi quelli assicurativi, il contratto si conclude con l’adempimento.
Un contratto di assicurazione si considera adempiuto nei due casi seguenti:
- Al termine della durata del contratto. Un contratto assicurativo viene spesso rinnovato automaticamente senza disdetta. Se ciò non avviene, il periodo di validità del contratto scade e il contratto è quindi adempiuto.
- In caso di perdita totale. Un contratto di assicurazione è valido solo finché esiste l’oggetto assicurato. Ad esempio, se l’auto assicurata viene distrutta, non ha più bisogno di un’assicurazione perché l’auto non esiste più. Il contratto è adempiuto.
Una volta che il contratto è adempiuto, è possibile stipulare una nuova polizza assicurativa.
Cosa succede se non si può aspettare così tanto? Nel settore assicurativo, in particolare, sono numerosi i motivi per cui un contratto può essere risolto prematuramente.
Cambio di assicurazione: In quali circostanze?
- Scadenza del contratto
Alla scadenza del contratto, si può ovviamente disdire l’assicurazione e stipularne una nuova. Ma attenzione! Se non si rispetta il termine di disdetta, il contratto, compresi i premi, viene automaticamente prorogato di un anno. Assicurati quindi di effettuare la disdetta in tempo. Il termine ultimo è qualche mese prima della scadenza del contratto, di solito tre.
Importante: Affinché la disdetta sia considerata tempestiva, la lettera di disdetta deve pervenire all’assicuratore prima della scadenza del contratto.
In alcuni casi, i contratti assicurativi terminano automaticamente, ad esempio quando un’azienda cessa le sue attività. Le polizze assicurative termineranno alla stessa data delle attività operative.
- In caso di sinistro
In caso di sinistro, la polizza può essere annullata dopo il pagamento dell’indennizzo. In caso di perdita totale, come già detto, il contratto con l’assicuratore si estingue automaticamente, poiché non c’è più alcun oggetto che possa essere assicurato. La cancellazione non è necessaria.
In caso di danni parziali, puoi risolvere il contratto. Hai 14 giorni dalla data di ricezione del pagamento sul tuo conto o dalla data della lettera dell’assicurazione. Durante questi 14 giorni hai ancora la copertura assicurativa della tua vecchia assicurazione.
- Modifica dei premi
Se i premi vengono aumentati, puoi disdire l’assicurazione e cambiare compagnia. Anche se solo una parte della polizza assicurativa viene adeguata. Di norma, la data di preavviso è il 31 dicembre. La lettera di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro e non oltre questa data.
Se non si disdice l’assicurazione, il contratto si rinnova automaticamente con i nuovi premi.
- Cambio di proprietario o di veicolo
In caso di vendita dell’oggetto assicurato, l’assicurazione viene trasferita al nuovo proprietario. Tuttavia, l’acquirente può anche rescindere il contratto. Ha 30 giorni di tempo dalla data di acquisto per farlo.
Se hai assicurato la tua auto, puoi disdire l’assicurazione anche nel corso dell’anno se il veicolo o il proprietario cambiano. In questo caso, viene stipulata una nuova polizza e la vecchia scade.
È necessaria una cancellazione?
Se si desidera modificare il contenuto del contratto, non è necessario annullare il contratto attuale. Si può contattare il proprio consulente assicurativo per apportare le modifiche necessarie. In questo caso, il contratto esistente viene sostituito e viene redatto un nuovo contratto di assicurazione. È possibile richiedere una modifica del contratto di assicurazione in qualsiasi momento.
Quando è il momento migliore per disdire?
La disdetta deve pervenire all’assicuratore al momento giusto. Il termine di disdetta è solitamente di tre mesi prima della scadenza del contratto. Informazioni più dettagliate sono contenute nelle condizioni generali di contratto, su richiesta presso il centro informazioni clienti o presso il consulente. In caso di modifica dei premi, la disdetta può essere effettuata fino all’ultimo giorno prima della loro entrata in vigore.
L’importante è quando la lettera di disdetta viene ricevuta dall’assicuratore, non quando viene inviata. Se il termine di preavviso è il 30 settembre, la lettera deve pervenire alla compagnia di assicurazione al più tardi entro questa data. Dal 1° ottobre, il contratto è automaticamente prorogato di un anno. In tutti i casi si applica quanto segue: Se non si rispetta la scadenza, il contratto si rinnova tacitamente. In questo modo non ti troverai improvvisamente senza copertura assicurativa. Il contratto di assicurazione viene quindi rinnovato ogni anno, a meno che non venga disdetto o non vi siano adeguamenti.
Qual è il modo migliore per dare il preavviso?
Consulta i termini e le condizioni generali della tua polizza assicurativa per conoscere esattamente le modalità di disdetta. Si consiglia di effettuare la disdetta per iscritto, possibilmente con lettera raccomandata. In questo modo si ottiene una ricevuta a conferma della ricezione della lettera di disdetta da parte della compagnia assicurativa. In ogni caso, chiedi una conferma scritta al tuo assicuratore.
Come già detto, il fattore decisivo è il giorno in cui la compagnia assicurativa riceve la disdetta. Tieni quindi presente che i giorni festivi, i fine settimana o altri ritardi potrebbero creare problemi.
Anche il contenuto della lettera di cancellazione è importante. In linea di principio, si è liberi di scegliere la formulazione esatta. Tuttavia, la lettera di disdetta deve contenere i seguenti punti:
- Il numero di polizza
- Data di cancellazione
- Motivo della disdetta
- La firma, naturalmente
Ricorda che la cancellazione annulla il contratto con effetto futuro. Ciò significa che il contratto rimane in vigore fino alla scadenza della cancellazione. Questo garantisce la copertura assicurativa fino alla fine.
Dopo la cancellazione
In nessun caso dovresti rimanere senza assicurazione. Assicurati quindi che sia disponibile un nuovo pacchetto assicurativo dopo la cancellazione.
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