Come riconoscere le tendenze in tempo e usarle come opportunità? Ti mostriamo come gestire e usare le tendenze nella tua azienda con il minimo sforzo.
Tieni traccia delle influenze e pubblicazioni del settore
I fondatori sono sottoposti spesso a pressioni temporali. Spesso non si ha tempo per tenersi aggiornati sulle novità nel settore. Nonostante tutto questo, come fai a seguire sviluppi nel tuo settore? I social media e un network ampio sono strumenti eccellenti per tenere traccia degli influencer e delle loro opinioni. In questo modo è possibile identificare tendenze e cogliere le opportunità risultanti velocemente.
Scopri le attuali ricerche di settore e gli studi sulle tendenze
Familiarizzati con i numerosi studi di settore disponibili per avere un quadro completo dello stato del tuo settore. In questo modo potrai valutare il suo sviluppo e allineare i tuoi obiettivi strategici aziendali. In Svizzera, molti istituti e università mettono a disposizione studi e ricerche informative e significative nelle loro banche dati.
Ascoltala tua clientela
Vale la pena parlare con la clientela. Cerca attivamente il dialogo con loro e conosci meglio i loro problemi e le loro esigenze. In questo modo si può acquisire nuove conoscenze e capire come la propria azienda possa posizionarsi ancora meglio in futuro.
Indagini regolari sulla clientela o su un gruppo target del mercato in cui operi possono fornire informazioni preziose su eventuali cambiamenti nel comportamento e nelle esigenze della tua clientela.
Monitora il comportamento nel settore
L’analisi digitale ti aiuta a monitorare il comportamento dei consumatori nel tuo settore e il comportamento di ricerca dei tuoi clienti su Internet. Google Trends, ad esempio, offre una panoramica dello sviluppo delle tendenze di mercato. Il Keyword Planner di Google ti consente di cercare le parole chiave che hanno maggiori probabilità di essere utilizzate dal tuo gruppo target. Puoi quindi usare queste informazioni per le tue campagne pubblicitarie online.
Osserva la concorrenza
Le aziende di maggior successo non si orientano solo alle masse, ma cercano modi nuovi e innovativi per distinguersi dalla concorrenza. Osservare i tuoi concorrenti può darti un’idea del loro posizionamento sul mercato e se, e come, stanno rispondendo alle tendenze emergenti. Analizzando il loro sito web, le recensioni e gli altri canali di comunicazione, puoi vedere come stai in confronto con i tuoi concorrenti.