Il marketing delle risorse umane è l’applicazione di misure di marketing ai dipendenti futuri e a quelli esistenti. Per questo, le aziende devono mettersi nella posizione dei loro dipendenti e percepirli come clienti e non solo come lavoratori. L’obiettivo è quello di convincere, motivare e tenere i nuovi candidati e i dipendenti esistenti a lungo termine.
Marketing delle risorse umane esterno
Le start-up e le PMI più piccole devono cercare attivamente dei dipendenti, perché non hanno ancora un profilo alto rispetto alle aziende più grandi. Questo può costituire un vantaggio, in quanto può essere utilizzato per costruire in modo mirato l’immagine dell’azienda con i nuovi dipendenti. In questo modo, le loro richieste possono essere implementate in modo flessibile. Senza candidature non richieste, però, l’azienda deve dedicarsi a un reclutamento più attivo. Ciò ha il vantaggio di poter attirare candidati specifici.
Possibili strumenti di marketing:
· Annunci di lavoro classici
· Idee creative per i social media
· Reclutamento nelle università
· Network del team esistente
· Canali di marketing dell’azienda
Marketing delle risorse umane interno
Rispetto al marketing delle risorse umane esterno, che si concentra sull’immagine pubblica e sulle nuove assunzioni, il marketing delle risorse umane interno mira al mantenimento a lungo termine dei dipendenti e all’aumento delle loro prestazioni.
Per vincolare i dipendenti all’azienda, la cultura e i valori aziendali devono essere comunicati chiaramente e con successo. Per aumentare la motivazione a lungo termine, è necessario promuovere incentivi intangibili e non solo ricompense materiali. Creando più ruoli e investendo nel personale, si possono sviluppare rapporti duraturi.
Misure possibili:
· Cultura aziendale aperta
· Libertà creativa per i dipendenti
· Misure di utilità sociale (orari di lavoro, vita familiare)
· Aree di lavoro versatili
· Ricompense materiali