Panoramica degli strumenti di marketing (marketing mix)

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Il termine marketing mix si riferisce a tutte le azioni e decisioni importanti per il posizionamento di successo di un’azienda e delle offerte sul mercato. Un’attuazione ben riuscita è considerata un presupposto fondamentale per poter gestire un’azienda con risultati positivi.

Confrontiamo la definizione di marketing mix con la preparazione di una torta: cambiare un ingrediente (come la quantità di burro) può in un primo momento migliorare il risultato, nel nostro caso la torta. Tuttavia, se questo ingrediente viene utilizzato in quantità ancora maggiore, può rovinare completamente il sapore della torta. Nel mix per l’impasto di una torta, così come nel marketing mix, la sfida principale consiste nel trovare la miscela perfetta. Quindi non ha senso migliorare l’uso degli ingredienti o degli strumenti singolarmente e separatamente senza tenere conto delle altre «parti». In altre parole, una combinazione ben riuscita di marketing mix produce effetti sinergici tali da permettere di raggiungere l’obiettivo prefissato nel miglior modo possibile.

Il marketing mix è composto da 4 P o da 7 P?

Il marketing mix, ovvero la combinazione ideale di strumenti di marketing, è suddiviso in quattro o sette aree diverse, ognuna delle quali inizia con la lettera P. Se si conducono ricerche bibliografiche sul tema del marketing mix, si noterà che solitamente si parla delle quattro P: product, price, place, promotion. Chi interpreta il marketing nella concezione più ampia in uso oggigiorno, include altre tre P nel proprio marketing mix: process, people e physical facilities. Il cosiddetto marketing mix esteso è utilizzato principalmente nel marketing dei servizi. Di seguito è riportata una breve descrizione degli aspetti principali di ciascuna delle sette P.

Product (configurazione del prodotto)

La politica di prodotto copre tutti i settori relativi alla configurazione del prodotto. Che aspetto devono avere i prodotti/servizi di un’azienda per soddisfare le esigenze della clientela? Esempi: materiale, design, marchio, confezione, servizio.

Price (definizione del prezzo)

L’attenzione qui è incentrata sulla definizione dei prezzi dei prodotti: in che modo deve essere determinato il prezzo del prodotto/servizio affinché venga accettato dalla mia clientela? Esempi: definizione del prezzo, sconti, condizioni di pagamento e consegna, condizioni di credito.

Place (distribuzione)

La politica di distribuzione determina le modalità con cui il prodotto raggiunge il cliente in maniera semplice, rapida ed economica. Esempi: canali di vendita, stoccaggio, opzioni di trasporto, punto vendita.

Promotion (comunicazione)

La promozione comprende tutte le misure di comunicazione tramite le quali il gruppo target ottiene maggiori informazioni sul prodotto, che incrementano la vendita di un servizio e costruiscono l’immagine positiva di un’azienda o un marchio. Esempi: vendita personale, campagne pubblicitarie online/offline (ad es. pubblicità su carta stampata, e-mail marketing, social media marketing), promozione delle vendite, pubbliche relazioni.

People(politica del personale)

Il modo di presentarsi del personale addetto al servizio è determinante per il successo di un’azienda. Esempi: quantità (quanti collaboratori), qualità (formazione/perfezionamento professionale), esigenze di formazione, incentivi.

Process management

Lo scopo di questo strumento di marketing è quello di configurare i processi in modo efficiente, adattarli alle mutevoli condizioni e, se necessario, ottimizzarli. Esempio: percorso del prodotto dalla presentazione nel negozio online alla porta di casa dell’acquirente.

Physical facilities (politica di allestimento)

L’ambiente visibile svolge un ruolo importante nel marketing sia nel momento in cui viene richiesto un servizio, sia nella fase precedente. Esempi: attrezzatura di una sala di consulenza, reception, ambiente in un caffè.

Successo a lungo termine con il marketing mix

Un marketing mix definito con precisione aiuta a vedere con chiarezza l’orientamento. Le decisioni sbagliate, che spesso costano care, possono essere rapidamente individuate ed evitate. Vale la pena investire del tempo nell’elaborazione di un marketing mix completo.

È altresì importante riesaminare regolarmente il marketing mix e tenere conto di eventuali cambiamenti del mercato o dei desideri dei clienti. Un’azienda ha successo solo se i clienti sono soddisfatti.

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