Gestione di collaboratori

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Gestione di collaboratori: diversi aspetti

In quest’ottica, essa contempla due diversi aspetti, che si influenzano e integrano reciprocamente.

La gestione del personale: la gestione diretta dei collaboratori da parte dei superiori
La gestione aziendale: strategia aziendale, modello, organizzazione e gestione del personale

Gestione di collaboratori: Cosa determina il buon livello di una gestione?

Non sono solo caratteristiche e capacità innate che determinano un ruolo dirigenziale. Il mestiere di «capo» è qualcosa che si può anche apprendere, seppure entro certi limiti. I dirigenti devono innanzitutto avere ben chiaro quali sono le loro responsabilità e quali specifici compiti devono assolvere. Uno degli obiettivi principali è creare un team performante, al cui interno il capo assume una posizione chiave, poiché dispone di una visione d’insieme, deve confrontarsi con le esigenze dei vari componenti e prendere decisioni che coinvolgono più collaboratori.

I dirigenti capaci e di successo svolgono in modo ottimale i seguenti tre ruoli:

Manager: i dirigenti analizzano, organizzano, pianificano e risolvono i problemi. Guidano l’azienda, rispettandone con coerenza gli obiettivi.
Leader: i dirigenti devono essere un esempio a cui ispirarsi. Grazie alle loro conoscenze e al know-how che vantano nella gestione devono essere un modello per i collaboratori.
Coach: in un team, l’aspetto interpersonale è un fattore essenziale per ottenere risultati positivi. I dirigenti devono conoscere i punti di forza e di debolezza dei singoli collaboratori, spronandoli e motivandoli nei rispettivi ambiti.

I dirigenti sono l’elemento di collegamento tra il gruppo e gli altri superiori, siano essi il consiglio di amministrazione, gli investitori o altri membri della direzione. Ai dirigenti spetta la responsabilità di interpretare correttamente gli obiettivi, i desideri e le indicazioni che arrivano dall’alto e di inoltrarli ai reparti e ai collaboratori di competenza.

Nelle singole situazioni, il responsabile dovrebbe riflettere in merito a qual è il livello di gestione corretto e trovare la soluzione più efficace.

Livello di gestione: singolo collaboratore

Il collaboratore è considerato quale singolo individuo e pertanto si deve tener conto delle sue esigenze personali. I dirigenti devono intervenire sulla motivazione del singolo e, per poterlo fare, devono comprendere il collaboratore e confrontarsi con lui.

Livello di gestione: team

Determinati obiettivi, problemi e sfide devono essere discussi e organizzati all’interno del team. Se l’intera squadra si impegna per raggiungere lo stesso traguardo, la motivazione aumenta e questo non può che tradursi in un successo ancora più soddisfacente.

Livello di gestione: l’azienda o il reparto come insieme

In caso di problemi che coinvolgono tutto il reparto, si deve considerare e analizzare il metodo di lavoro o il settore come un tutt’uno. Questo approccio consente di individuare le cause dei problemi e di adottare le opportune misure.

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