A cosa prestare attenzione quando si fonda una ditta individuale

Sole Proprietorship Einzelfirma ditta individuale entreprise individuelle

A cosa prestare attenzione quando si forma una ditta individuale

Perché una ditta individuale sia giuridicamente riconosciuta, è sufficiente che una persona fisica intraprenda da sola un’attività imprenditoriale a scopo di lucro. Insieme alla Sagl, è la forma giuridica scelta più di frequente in Svizzera. Di seguito trovi una sintesi dei punti principali.

Idoneità

La ditta individuale si presta in particolar modo per i neoimprenditori che vogliono partire con una piccola impresa. Una persona fisica è l’unico ed esclusivo titolare. Se più persone desiderano costituire insieme un’attività, devono scegliere un’altra forma giuridica (p.es. una società in nome collettivo).

Responsabilità

In una ditta individuale, il rischio d’impresa ricade solo sul/sulla titolare, che risponde interamente con il proprio patrimonio personale aziendale e privato.

Trasformazione

L’azienda può essere trasformata in qualsiasi momento in una Sagl o una SA, attraverso il trasferimento di patrimonio o il conferimento in natura.

Registro di commercio

Se il fatturato annuo supera CHF 100’000, la ditta individuale deve essere iscritta nel registro di commercio. L’iscrizione volontaria è possibile in qualsiasi momento ed è un segnale di serietà del progetto, nei confronti delle autorità, dei clienti e dei partner commerciali. Iscrivendosi presso l’ufficio del registro di commercio si ottiene inoltre un numero d’impresa.

Vantaggi

La costituzione di una ditta individuale è semplice e richiede pochissime formalità, e consente pertanto di avviare rapidamente l’attività. Grazie alla sua semplicità, la ditta individuale offre inoltre un ampio margine di libertà imprenditoriale. Non vi è alcun capitale iniziale prescritto per legge. Altri vantaggi:

  • nessun doppio onere fiscale sul reddito dell’impresa e sul reddito o patrimonio dell’imprenditore;
  • tasse di costituzione ridotte, o unicamente quelle per gli uffici del registro di commercio;
  • costi di contabilità ridotti, è sufficiente una contabilità semplificata.

Svantaggi

I/le titolari di una ditta individuale rispondono con il loro patrimonio privato e aziendale e e si assumono la responsabilità esclusiva. Altri svantaggi:

  • una ditta individuale iscritta nel registro di commercio può essere soggetta a esecuzione in via di fallimento (art. 39 LEF), non viene eseguito alcun pignoramento. Se la ditta individuale viene rimossa a causa di un fallimento, resta comunque rintracciabile;
  • il cognome del titolare deve comparire nella ragione sociale;
  • il nome della ditta non può contenere aggiunte che facciano pensare a una società (p.es. M. Müller & Co.);
  • nessuna distinzione fiscale tra patrimonio aziendale e privato.

BLOG SIMILI