Quali assicurazioni sono importanti per i lavoratori indipendenti?
Il salto nell’imprenditoria richiede molto coraggio. Improvvisamente si è responsabile del pagamento dei stipendi, degli infortuni e delle richieste di risarcimento, ma se si verificasse un’incapacità di guadagno o un’interruzione d’esercizio, le conseguenze potrebbero assumere proporzioni enormi o addirittura fatali. Ecco perché scegliere l‘assicurazione giusta è importantissimo.
Purtroppo, molte piccole e medie imprese e lavoratori autonomi non sono adeguatamente assicurate. È quindi importante affrontare in modo mirato il tema dell’assicurazione già al momento della costituzione di una nuova società per essere ben protetti in futuro. Gli imprenditori devono fare i conti con i rischi in vari settori che possono essere ridotti al minimo grazie all’assicurazione.
Stai già lavorando in proprio? Ci stai pensando? Fatti coraggio: Atlanto aiuta a essere ben protetti per ogni evenienza e in ogni ambito. Presentiamo i principali rischi di seguito.
Ripetizione
La previdenza in Svizzera si basa sul principio dei tre pilastri. Il primo pilastro è costituito dall’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS). Una quota viene detratta dallo stipendio del dipendente e una quota uguale viene pagata dal datore di lavoro. Lo stesso vale per il secondo pilastro, il fondo pensione e l’assicurazione contro gli infortuni. Una parte viene dal dipendente, l’altra dal datore di lavoro. I versamenti al terzo pilastro sono volontari e sono quindi chiamati “previdenza privata”. Gli individui possono versare i propri contributi di risparmio nei cosiddetti conti 3A, che vengono loro versati al momento del pensionamento.
Organizzare la propria pensione
Gran parte della previdenza è quindi organizzata dai datori di lavoro. Gli imprenditori devono occuparsi della propria previdenza e di quella di eventuali dipendenti. Il funzionamento dipende interamente dalla forma giuridica dell’impresa.
Nel caso di una società per azioni (SA) o di una società a responsabilità limitata (Sagl), la previdenza professionale è organizzata attraverso un fondo pensione. Questo perché le Sagl e le SA sono considerate persone giuridiche. I rispettivi fondatori sono considerati dipendenti di queste entità giuridiche e il regime pensionistico è organizzato di conseguenza.
Lo scenario cambia nel caso di una società di persone, non avendo un datore di lavoro, gli imprenditori devono organizzare i propri piani pensionistici. Per legge, sono obbligati a contribuire solo al primo pilastro (AVS). A tal fine, è necessario registrarsi presso la cassa di compensazione cantonale.
I pagamenti nei pilastri 2 e 3 sono teoricamente volontari. Tuttavia, sono estremamente importanti per gli imprenditori. Il 2° pilastro versa non solo le prestazioni per la vecchiaia, ma anche le rendite per incapacità di guadagno e quelle per i superstiti in caso di decesso. È quindi assolutamente consigliabile aderire a una fondazione pensionistica, ad esempio. Alcune associazioni di categoria hanno un proprio fondo pensione. I versamenti nel 2° e 3° pilastro possono essere dedotti dal reddito imponibile.
Assicurazioni necessarie
Tuttavia, una buona protezione non si esaurisce con la previdenza per la vecchiaia. In fin dei conti, i lavoratori autonomi corrono grossi rischi con la loro azienda e dovrebbero tutelarsi in modo completo. Esistono vari tipi di assicurazione da stipulare per proteggere l’azienda. Ecco alcuni esempi:
- Assicurazione di indennità giornaliera per malattia (IGM)
In caso di malattia, il lavoro viene spesso cancellato per giorni, in alcuni casi anche per più tempo. Per lavoratori autonomi, tuttavia, una perdita di lavoro significa anche una perdita di retribuzione, che potrebbe rapidamente diventare pericolosa. Per evitare questo rischio, potete stipulare un’assicurazione di indennità giornaliera per malattia. Grazie a questa assicurazione, riceverai un indennizzo in caso di malattia.
- Assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
Un incidente, sul lavoro o nel tempo libero, può comportare costi elevati. L’assicurazione contro gli infortuni fornisce un sostegno finanziario coprendo i costi delle cure mediche e della riabilitazione. Fornisce inoltre assistenza in caso di incapacità lavorativa o di invalidità.
- Assicurazione responsabilità civile
L’assicurazione responsabilità civile è essenziale per un’azienda. Se i clienti o altre persone vengono feriti o se i beni di terzi vengono danneggiati durante lo svolgimento dell’attività, l’assicurazione copre i costi di risarcimento o di difesa legale.
L’assicurazione di responsabilità civile professionale è un tipo particolare di assicurazione di questo tipo. Questo protegge dalle richieste di risarcimento danni dovute a negligenza o errori, che in alcuni settori possono essere devastanti. I medici, i consulenti, gli architetti e gli ingegneri possono trarre particolare vantaggio da questa protezione e dovrebbero stipulare un’assicurazione di questo tipo.
Soluzione a pacchetto per rischi specifici
Anche un incendio, un allagamento o danni della natura, come inondazioni o alluvioni, possono avere conseguenze catastrofiche. Se il lavoro di riparazione richiede troppo tempo, i clienti passano alla concorrenza. Se vuoi scongiurare queste eventualità, devi poter contare su soluzioni assicurative realizzate su misura. Anche le pretese di risarcimento o i danni da trasporto possono avere gravi conseguenze finanziarie, così come un furto con scasso. Con una soluzione a pacchetto adeguata alle esigenze, le piccole imprese possono assicurarsi contro i principali rischi che possono compromettere l’operatività aziendale. Sventata questa minaccia, puoi disporre di preziose risorse da destinare al tuo core business. Gli elementi essenziali di una soluzione a pacchetto di questo tipo sono:
- assicurazione aziendale per la copertura di perdite di guadagno in caso di interruzioni operative
- assicurazione RC aziendale e professionale per la copertura di danni a terzi
- assicurazione beni mobili per la copertura di danni ai beni mobili aziendali
- assicurazione stabili per assicurare gli immobili di proprietà della PMI
Complementi da non dimenticare:
- assicurazione trasporto per la copertura di danni legati alla fornitura di merci
- Cyber assicurazione per la copertura di danni dovuti ad attacchi informatici
- assicurazione protezione giuridica per far valere in sede legale le proprie pretese o difendersi da quelle altrui
Le coperture richieste dipendono molto dal tipo di attività aziendale, alcune assicurazioni offrono pertanto una consulenza per valutare i rischi e trovare una soluzione a pacchetto ottimale, proposta, da un unico fornitore.
Hai altre domande sull’assicurazione o previdenza? Contatta info@atlanto.ch. Con il nostro partner Helvetia Assicurazioni troveremo la consulenza giusta per te. Visita il nostro blog per ulteriori informazioni sull’assicurazione e sulla fondazione di un’impresa.