Differenza tra progetto e tempo di presenza
Durante l’impostazione del modulo “Gestione del tempo” ti viene chiesto se vuoi registrare il vostro “tempo per progetti o come “tempo di presenza”. Forse ti chiedi quale sia la differenza. Il modo migliore per spiegarlo è con due semplici esempi.
Tempo di presenza
Si riferisce a tempo dedicato alla routine di ufficio, non importa il tipo di lavoro o il cliente. Alla fine della giornata, si inserisce semplicemente il tempo che si è lavorato.
Ecco lo scopo del progetto “Tempo di presenza” su Atlanto. Non lasciare che la parola “Progetto” ti confondi. Basta inserire “tempo di presenza” sotto progetto e sotto compito. Atlanto memorizza i tuoi dati e potrai inserire il tempo di lavoro come al solito.
Tempo di progetto
In molte aziende è necessario registrare esattamente quanto tempo è stato speso in quale progetto per poter poi inviare una fattura al cliente. Un giardiniere, per esempio, deve documentare quante ore di lavoro ha speso per un particolare cliente. Atlanto offre la possibilità di creare vari progetti con compiti corrispondenti. Quando si registra il tempo, si può facilmente scegliere quale compito si è completato per quale progetto.
In seguito, è possibile fatturare il progetto tramite voci di tempo e fatturare il cliente con un solo clic. Per informazioni più dettagliate sul tema “Contabilità di progetti”, basta leggere il nostro articolo “Voci di tempo“.