Ogni azienda ha bisogno di clienti per avere successo. La seguente lista di controllo indica quali sono gli aspetti centrali per acquisire clienti in maniera efficace.
Ogni azienda ha bisogno di clienti per avere successo. La seguente lista di controllo indica quali sono gli aspetti centrali per acquisire clienti in maniera efficace.
Hai definito la tua clientela, e quindi sai chi sono i tuoi clienti, dove si trovano e come raggiungerli?
Dimostri regolarmente riconoscenza al cliente, p.es. per la sua fiducia, il suo tempo e per averti raccomandato ad altri?
Hai definito le tempistiche di follow-up dei clienti?
Hai definito quali canali social media utilizzare per l’acquisizione dei clienti?
Utilizzi i tuoi contatti commerciali per acquisire nuovi clienti?
Settore B2B: conosci gli interlocutori e i soggetti con potere decisionale all’interno dell’azienda cliente?
Esiste un metodo di controlling in grado di valutare il successo dell’acquisizione di clienti?
Sono stati definiti obiettivi quantitativi per l’acquisizione dei clienti (p.es. 20 telefonate al giorno)?
Tutti i collaboratori sanno come e dove è documentata la comunicazione con i clienti?
Esiste un sistema che documenta la comunicazione con i clienti?
L’acquisizione dei clienti è eseguita in modo definito e strutturato?
Hai elaborato un metodo per preparare l’acquisizione dei clienti?
L’acquisizione dei clienti è diventata parte integrante della tua attività quotidiana?