Panoramica delle forme giuridiche
Scegliere la forma giuridica appropriata è una decisione importante e anche difficile per chi fonda un’impresa. Non tutte le forme giuridiche sono adatte a ogni azienda. È necessario valutare con attenzione i pro e i contro di ognuna, tenendo conto dei fattori giuridici, fiscali e commerciali. Ma possono influire anche le risorse finanziarie, fattori legati al marketing o familiari e le peculiarità geografiche.
Le principali forme giuridiche in Svizzera sono le seguenti:
Società di persone
- Società semplice
- Società in nome collettivo
- Società in accomandita
Società di capitali
- Società a garanzia limitata (Sagl)
- Società anonima (SA)
Le società di persone, come la ditta individuale o la società in nome collettivo, sono strettamente correlate ai/alle titolari e sono inscindibili dalla loro persona. I titolari operano in prima persona nell’azienda. Se sei disposto/a a sostenere i rischi da solo/a e a rispondere con il tuo patrimonio privato in caso di eventuali rivendicazioni, puoi iscriverti nel registro di commercio come ditta individuale. Se vuoi avviare una società insieme ad altre persone, è meglio scegliere una società in nome collettivo o una società in accomandita.
L’adesione a una società di capitali si basa invece sulla partecipazione in capitale dei vari soci. Se vuoi assumerti un rischio imprenditoriale finanziario minore, c’è la possibilità di limitare il rischio imprenditoriale a un certo importo, costituendo una società di capitali (Sagl o SA). Importante: la società in quanto tale risponde in modo illimitato con il proprio patrimonio.
Prima di scegliere una forma giuridica, devi avere ben chiari i seguenti punti:
- Fondatori: a seconda della forma giuridica, una persona fisica (ditta individuale), due o più soci (società in nome collettivo) o una o più persone fisiche o giuridiche o società commerciali (Sagl e SA).
- Spese/capitale: le spese di costituzione e il capitale iniziale variano a seconda della forma giuridica.
- Responsabilità: nel caso di una ditta individuale, il/la titolare risponde illimitatamente e personalmente con il suo intero patrimonio aziendale e privato. Nel caso di una Sagl o una SA, i soci o azionisti sono responsabili al massimo nella misura delle loro quote costitutive o azioni, mentre la società in quanto tale risponde in modo illimitato con il proprio patrimonio.
- Imposte: a seconda della forma giuridica, le imposte vengono applicate esclusivamente a livello privato o a livello aziendale (soggetto fiscale indipendente).
- Assicurazione e previdenza: determinate assicurazioni sociali sono obbligatorie, facoltative o inesistenti a seconda della forma giuridica.