Contabilità – Perché è necessaria

Why accounting Wozu Buchhaltung Perché Contabilità Pourquoi comptabilité

Ce l’hai fatta! Hai pensato e testato la tua idea imprenditoriale, progettato un business plan e raccolto il capitale iniziale, poi hai fatto il grande passo. Finalmente: Dopo molte notti insonni, preoccupazioni e mal di testa, hai avviato la tua azienda. La tua passione è diventata la tua professione.

Il primo giorno ti siedi entusiasta nel tuo ufficio e poi… la contabilità. Questo aspetto dell’imprenditoria non è molto popolare. Quasi nessuno ha mai fondato un’azienda per amore delle scartoffie. A questo punto molti si chiedono: Perché la contabilità è così importante? Ne ho davvero bisogno?

In poche parole: Sì. In qualche parola in più: Per buona ragione, anzi per diverse. Te ne presentiamo alcune.

Base per il calcolo delle imposte

Il primo e più importante motivo è che è richiesto dalla legge. Secondo il Codice delle Obbligazioni svizzero (CO), tutte le imprese individuali, le società di persone e le persone giuridiche che hanno realizzato un fatturato superiore a 500.000 franchi svizzeri alla fine dell’esercizio commerciale devono tenere una contabilità. Se il ricavato è inferiore a questa cifra, è sufficiente una contabilità ridotta, che registra solo le entrate e le uscite e lo stato patrimoniale.

Come mai il governo si interessa tanto per la tua impresa? Perché tu devi pagare le tasse allo stato e queste sono calcolate in base alla tua contabilità. Ecco perché una contabilità trasparente e accurata è importante tanto per lo stato, come anche per te. Se commetti anche solo piccoli errori, nella migliore delle ipotesi pagherai più tasse del necessario, nella peggiore affronterai problemi legali.

Come vedi, anche tu hai buone ragioni per interessarti alla tua contabilità. Anche per piccole imprese che non sono obbligate per legge a farlo, è vantaggioso tenere una contabilità dettagliata.

Informazioni sul conto economico

Per avviare un’azienda è necessario un capitale, cioè i mezzi finanziari per acquistare macchinari, materie prime, ecc. Alcuni possono raccogliere questi fondi da soli, ma la maggior parte cerca degli investitori. Sia che abbi autofinanziato la tua start-up sia che abbi ricevuto un aiuto, ci si aspetta un ritorno.

Forse non ti piacerà sempre sentirtelo dire, ma in fin dei conti un’azienda è anche una questione di profitto. Come si fa a dimostrare agli investitori che gli obiettivi di profitto sono stati raggiunti? Mantenendo un registro completo e accurato di tutti gli sviluppi finanziari, ovvero la contabilità.

Pianificazione e strategia futura

Per raggiungere questi obiettivi di profitto, devi prendere molte decisioni e formulare strategie per la tua azienda. Se non sai come sta andando la tua azienda dal punto di vista finanziario, non puoi intraprendere alcuna azione significativa. Una contabilità accurata consente di avere una visione chiara della propria situazione finanziaria. Cosa si fa bene? Dove stai perdendo denaro? Quali clienti spendono molto, e quali spendono meno? Quali strategie di marketing hanno avuto particolare successo? La contabilità fornisce tutte queste risposte. Basa le tue decisioni su queste informazioni e il successo sarà pre-programmato.

Panoramica dei debiti e dei crediti

Oggi molte transazioni vengono effettuate in modo digitale. Al giorno d’oggi, in particolare, le imprese non acquistano e vendono più in contanti, usano fatture. Quindi spesso c’è un certo lasso di tempo tra il momento in cui si invia la fattura e quello in cui viene pagata. È quindi necessario assicurarsi che alla fine del mese il conto corrente basti ancora per pagare i propri debiti. A tal fine, è necessario un sistema di contabilità adeguato che registri ogni fattura creata, aperta o pagata, dandoti il controllo della tua situazione finanziaria. Puoi anche fornire le prove necessarie in caso di controversie con clienti o fornitori.

Prezzi

Inoltre, la contabilità ti aiuta nella determinazione dei prezzi. Per distinguerti dalla concorrenza, potresti offrire di tanto in tanto a un determinato sconto. Quanto si può dedurre senza subire perdite? Una buona panoramica delle proprie spese e del proprio reddito aiuta a scegliere il prezzo giusto. In questo modo, otterrai più clienti e li motiverai a rimanere.

Per farla breve: Non si può fare a meno della contabilità. È fondamentale per il successo della tua impresa. Comunque, noi di Atlanto sappiamo che la contabilità non è sempre facile o interessante. Per questo motivo offriamo il modulo “Vendita e contabilità” . Consente di tenere la contabilità online, in modo rapido e semplice, con o senza fiduciario. Offriamo anche una prova gratuita di 30 giorni, perché non approfittarne? In caso di continua confusione, dai un’occhiata al nostro corso gratuito “Introduzione alla contabilità“. Ti aspettiamo!

BLOG SIMILI