La prima fattura: cosa include?
È arrivato il momento della prima fattura? Auguri! Prenditi un momento e godi questo momento. La prima fattura è speciale, il risultato di anni di sforzi e di lavoro. Puoi esserne felice.
Ma forse sei anche un po’ nervosa/o. Come si crea una fattura? Quali informazioni deve includere? O in altre parole: Importa veramente il contenuto di una fattura? Possiamo rassicurarti: Abbiamo raccolto qui le risposte a queste domande.
Perché la fatturazione è importante?
La fatturazione è parte integrante di ogni azienda: nulla funzionerebbe senza di essa. Chiunque fornisca un prodotto o un servizio si aspetta naturalmente un compenso economico in cambio. Lo scopo della fatturazione è quello di registrare per iscritto quali servizi hai fornito e se ti sono stati pagati. Se vuoi ricevere il tuo compenso in modo puntuale e preciso per il tuo lavoro, devi scrivere buone fatture.
Inoltre, il governo impone precisi requisiti contenutistici e formali per la fatturazione. Il soddisfacimento di questi requisiti consente la detrazione dell’imposta a monte. La responsabilità è del destinatario della fattura. Se la fattura non viene emessa correttamente, sirischia di dover recuperare l’imposta a monte. Assicurati quindi che le fatture ricevute dai fornitori contengano tutte le informazioni necessarie.
Sommario
Una fattura corretta deve contenere determinate informazioni, che possono variare a seconda del tipo di azienda. Alle piccole imprese si applicano norme speciali che devono essere rispettate.
La fattura deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome, indirizzo e numero di partita IVA del fornitore. Il numero di partita IVA è costituito dal numero di identificazione della società (IDI) con il suffisso “IVA”. L’aspetto è simile a questo: CHE-123.456.789IVA. L’IDI è reperibile online nell’Indice centrale delle ditte.
- Nome e indirizzo del destinatario
- Il numero di fattura non è obbligatorio, ma sicuramente consigliato.
- Data di consegna o di prestazione del servizio. Se questa data coincide con la data della fattura, questo passaggio può essere saltato.
- Una descrizione dettagliata del prodotto o del servizio.
- Il prezzo del prodotto o del servizio.
- L’ aliquota IVA applicabile e l’importo dell’IVA, se quest’ultimo non è già incluso nel prezzo. Si noti che le nuove aliquote IVA sono applicate dal 1° gennaio 2024. Hai bisogno di un aggiornamento? Riassumiamo i punti più importanti in un altro articolo.
- Le coordinate bancarie necessarie. Quindi, IBAN e (obbligatorio dalla fine del 2022) una ricevuta di pagamento QR.
- Idealmente, anche le informazioni sulle condizioni di pagamento dovrebbero comparire sulla fattura.
- La firma. Questo ha lo scopo di dimostrare l’autenticità dei dati trasmessi.
Ulteriori informazioni sulle fatture e sul loro contenuto sono disponibili sul portale federale delle PMI.
Design
Oltre al contenuto, non bisogna trascurare l’aspetto della fattura. Un design accattivante con logo può enfatizzare la professionalità della fattura e rafforzare il brand image. Una struttura chiara e un layout professionale garantiscono che la fattura abbia un aspetto attraente.
La scelta del modello di fattura giusto è fondamentale per non dimenticare i dati necessari. Esistono molti modelli online che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze della tua azienda. Alcune soluzioni software sono particolarmente adatte per la fatturazione corretta. Utilizzando un software di fatturazione specializzato, è possibile evitare errori e rendere la fatturazione più efficiente. Il software contabile Atlanto, ad esempio, offre funzioni che facilitano la creazione e la gestione delle fatture. Inoltre, consente di personalizzare il design delle fatture.
Spedizione
Quando si invia la prima fattura, è importante comunicare chiaramente le scadenze di pagamento, in modo che il destinatario della fattura sia consapevole della data di scadenza. La scelta del giusto percorso di spedizione e il rispetto delle scadenze di spedizione possono contribuire a garantire che la fattura arrivi in tempo al destinatario. I metodi di spedizione elettronica, come la posta elettronica, sono veloci ed efficienti dal punto di vista dei costi. Quando si inviano le fatture per posta, è necessario adottare le misure necessarie per garantire che la fattura arrivi al destinatario in tempo. È consigliabile stabilire termini di pagamento ragionevoli e in linea con i termini e le condizioni.
Panoramica
Dovresti sempre conservare le fatture e le ricevute per un certo periodo di tempo, per essere preparata/o a eventuali richieste da parte dell’ufficio delle imposte. Un’attenta documentazione di tutte le transazioni di pagamento è fondamentale anche per una contabilità trasparente. Lo scanner per documenti di Atlanto è lo strumento perfetto per archiviare documenti come le fatture. L’interfaccia con il modulo Vendite e Contabilità consente una contabilità rapida e semplice.
Soprattutto in presenza di un numero elevato di fatture, è importante avere una visione d’insieme e tenere traccia delle voci aperte. Atlanto ti supporta e semplifica la gestione delle fatture. Il nostro strumento consente di tenere traccia delle fatture in sospeso e delle scadenze di pagamento ed è utile per monitorare i pagamenti in entrata e inviare solleciti, se necessario.
Riassunto
La fattura deve essere preparata con attenzione e cautela, ci sono molte cose da considerare. Comunque, non è troppo difficile, con le istruzioni di questo articolo sei in buone mani. Inoltre, Atlanto può sicuramente semplificarti il compito. Con il software aziendale è possibile archiviare fatture e ricevute in modo semplice e veloce. Inoltre, non dovrai preoccuparti di aver inserito o meno le informazioni necessarie: Atlanto ti ricorderà tutto. Se hai già creato un preventivo, bastano pochi secondi per trasformarlo in una fattura. Come vedi: Vale la pena di consultare Atlanto per la prima fattura.