L’anno fiscale sta per concludersi ed è di nuovo tempo per il bilancio d’esercizio. Non c’è modo di evitarlo, per la maggior parte delle aziende è obbligatorio. Redigerlo piace più o meno tanto quanto piace compilare la dichiarazione dei redditi. Non ti preoccupare, ti aiuteremo e i spiegheremo come farlo con il minor numero possibile di bla-bla.
Il bilancio d’esercizio, che cos’è?
Il bilancio d’esercizio rappresenta la chiusura dell’anno fiscale. Della chiusura di cosa? In poche parole: La chiusura dell’esercizio commerciale (come spesso si dice in Svizzera). Presenta la situazione finanziaria e il successo economico dell’azienda in modo che esterni possano farsi un’idea chiara e trasparente della tua azienda.
Chi sono gli esterni? In questo caso ci riferiamo a potenziali investitori, azionisti e banche, ma anche alle autorità e altri in generale, che vogliono analizzare i tuoi bilanci per decidere, ad esempio, su un possibile investimento nella tua azienda. Suona bene, non è vero?
Lo scopo di un bilancio annuale è quindi quello di presentare in modo veritiero la situazione economica e il successo della tua azienda. In questo modo terzi, ma anche tu stesso, potrete avere un quadro corretto e affidabile della situazione finanziaria della tua azienda.
Fatto: Gli esercizi commerciali non sono uguali agli anni solari. Anche se per molte aziende l’esercizio commerciale corrisponde grosso modo a un anno solare (dal 01.01 al 31.12), esistono anche esercizi di 6 mesi (dal 01.01 al 01.06, dal 01.07 al 01.12). In casi particolari, è possibile richiedere un prolungamento dell’esercizio. Ad esempio, se hai avviato la tua attività nel novembre 2023, non ha senso chiudere l’esercizio dopo soli 2 mesi. È quindi possibile richiedere una proroga dell’esercizio e gli ultimi mesi del 2023 saranno aggiunti al 2024.
Chi ha l’obbligo della chiusura dell’esercizio?
Prima domanda: Hai una ditta individuale con un fatturato annuo inferiore a 500.000 franchi svizzeri? Buone notizie! In tal caso, secondo il Diritto delle obbligazioni svizzero (art. 957 cpv. 2 CO), sei esonerato dal deposito del bilancio annuale.
Hai una ditta individuale con un fatturato annuo superiore a 500.000, una società per azioni o una società a responsabilità limitata con obbligo di contabilità in partita doppia? Ci sono buone notizie anche per te! Anche se sei obbligato a redigere il bilancio d’esercizio (art. 696 cpv. 1 CO), almeno hai Atlanto – ti spieghiamo in pochi passi cosa devi fare.
Cosa contiene il bilancio d’esercizio?
Per il bilancio d’esercizio sono necessari almeno i tre documenti seguenti:
- Il risultato finale: Contiene le attività e le passività, nonché la contabilità dei salari.
- Il conto economico (conto economico): Qui si trovano tutti i conti che influiscono sul risultato annuale, ad esempio il fatturato, gli ammortamenti, le imposte, ecc. La scelta dei conti da visualizzare dipende dal proprio piano contabile.
- Allegato: Oltre alle tipiche cose amministrative, come il nome della società, l’indirizzo, la data di fondazione, la descrizione della società, ecc. Per quanto riguarda gli altri obblighi specifici si rimanda all’art. 96a CO e all’art. 961d cpv. 1 CO.
Come si prepara il bilancio d’esercizio?
Quando si preparano i bilanci, si hanno fondamentalmente due opzioni (a meno che tu non sia un professionista della contabilità, ma in tal caso probabilmente non leggeresti questo blog).
1. Il tuo fiduciario lo fa per te
Se non hai dimestichezza con la contabilità, un fiduciario può aiutarti a tenere la contabilità e a preparare il bilancio d’esercizio, tra l’altro.
Per questi specialisti della contabilità, i bilanci d’esercizio sono un gioco da ragazzi. Non hai ancora un fiduciario? Collaboriamo con fiduciari selezionati di varie regioni, qui puoi cercarne uno.
Se scegli questa opzione, assicurati di preparare tutti i documenti necessari (ricevute, fatture, ecc.) per il tuo fiduciario.
Tuttavia, se vuoi risparmiare tempo e risorse, ti consigliamo di utilizzare un software di contabilità come Atlanto: potrai facilmente dare accesso al tuo fiduciario in modo che possa tenere la tua contabilità direttamente nel software e preparare facilmente il bilancio d’esercizio. È davvero possibile? Certo! Spiegheremo tutto nel prossimo sottocapitolo.
2. Usi un software di contabilità
I software di contabilità di solito consentono di chiudere automaticamente un esercizio con i documenti più importanti (bilancio e conto economico).
Inoltre, lavorare con il software semplifica la vita quotidiana. Permette di caricare tutte le ricevute, le fatture, i pagamenti in entrata, le bollette, le spese, ecc. e di contabilizzarle facilmente. In questo modo si evitano le scartoffie e si risparmia tempo!
Se lavori con un fiduciario, risparmierai tempo e risorse, poiché il tuo fiduciario può fare tutto nel software.
Abbiamo destato il tuo interesse? Continua a leggere e scopri come si presenta un bilancio d’esercizio con la nostra guida passo a passo.
Chiudere l’esercizio con Atlanto
Puoi chiudere l’esercizio facilmente in Atlanto e chiudere così il tuo anno fiscale. Di seguito sono riportate brevi istruzioni.
Attenzione: Dopo la chiusura dell’esercizio non è più possibile contabilizzare nulla perché anche la contabilità sarà chiusa. Assicurati quindi che tutta la contabilità per il tuo anno fiscale sia completa.
Fase 1: Chiudi definitivamente l’esercizio nel modulo “Contabilità” alla voce Rendiconti finanziari.
Fase 2: La nostra lista di controllo ti guida attraverso i vari passi
Passo 1: Assicurati di avere tutte le informazioni necessarie.
Passo 2: Il tasso di cambio predefinito è quello della data di chiusura dell’esercizio (in questo caso il 31.01.2023).
Passo 3: Aggiungi una nota, ad esempio “Bilancio 2023”.
Passo 4: Aspetta ancora un po’ prima di preparare il tuo bilancio d’esercizio.
Fase 3: Scarica il tuo bilancio d’esercizio in formato PDF o Excel.
Queste istruzioni non sono sufficienti? Hai altre domande su Atlanto? Allora visita il nostro corso introduttivo gratuito su Atlanto. Imparerai tutto quello che c’è da sapere.