Contabilità – Cosa fare e non fare

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Contabilità – Cosa fare e non fare

  • Diritto contabile

Se la tua azienda ha sede in Svizzera, devi tenere conto dei requisiti del Diritto delle obbligazioni svizzero (art. 958 e seguenti CO).

  • Transazioni commerciali

Secondo il Codice delle obbligazioni, le transazioni commerciali devono essere registrate in modo completo, veritiero e sistematico.

  • Impiego degli utili

Prima di pagare un dividendo, è necessario considerare l’allocazione della riserva legale.

  • Verificabilità

I conti annuali devono essere verificabili. Questo vale sia per l’imposta federale diretta che per altre revisioni (IVA, AVS).

  • Approvazione

Il bilancio annuale deve essere approvato dall’assemblea generale (SA) o dall’assemblea degli azionisti (Sagli).

  • Ammortamenti

In caso di ammortamento, è necessario osservare i requisiti dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) per non rischiare compensazioni fiscali.

  • Ricevute

Secondo il Codice delle obbligazioni, le contabilizzazioni devono poter essere comprovate da ricevute. Nota: Conserva le tue ricevute fisicamente o elettronicamente!

  • Valuta

La contabilità deve essere tenuta in CHF o nella valuta essenziale per l’attività commerciale.

  • Software di contabilità

Per conformarsi a queste regole contabili, per semplificare il più possibile la contabilità e per risparmiare molto tempo e denaro, ti consigliamo di usare un software di contabilità basato sul cloud.

Consigli per la corretta tenuta della contabilità:

Addebito e accredito

Non confondere debito e credito. I ricavi sono registrati sotto la voce dei crediti e quindi indicati in negativo.

Periodo giusto

Non registrare le transazioni commerciali nel periodo sbagliato. In linea di principio, la transazione commerciale viene registrata quando viene ricevuta.

Profitti sporchi

Secondo la presentazione dei conti svizzera, non è consentito contabilizzare le plusvalenze non realizzate, ma è consentito contabilizzare le minusvalenze non realizzate.

Ammortamenti

Attenzione! Non è possibile contabilizzare ammortamenti infiniti. Questi sono classificati come riserve latenti e compensati con il risultato fiscale.

Fiduciari

Non rinunciare al parere di un esperto. Sia dal tuo ambiente che da un fiduciario. Questo ti permette di ottimizzare il tuo esercizio finanziario.

Quali vantaggi apporta la contabilità alla mia azienda?

La contabilità è uno strumento di misura che mostra la situazione finanziaria dell’azienda. L’esperienza ha dimostrato che un’organizzazione professionale della contabilità fin dall’inizio è fondamentale per la sopravvivenza e il successo a lungo termine dell’azienda. Ciò significa definire e implementare procedure e processi in modo chiaro e completo. Una contabilità costantemente aggiornata dà agli imprenditori certezza e sicurezza quando si tratta delle loro finanze. Inoltre, fornisce un supporto decisionale per l’ulteriore sviluppo dell’azienda.

Fiduciario – La cooperazione ha senso?

La domanda da porsi è se sei interessato alla contabilità e quante competenze vuoi acquisire. Inoltre, dovresti chiederti se hai il tempo necessario. Se collabori con il fiduciario, potrete dividervi i compiti contabili. Puoi occuparvi personalmente della contabilità corrente e in cambio accettare l’aiuto del fiduciario per i conti annuali e la dichiarazione dei redditi. In questo modo puoi ridurre al minimo, o addirittura evitare, eventuali richieste e discussioni con le autorità. Nel nostro elenco di fiduciari troverai già una selezione di fiduciari certificati di Atlanto che sanno tutto sul software e sono sempre disponibili ad aiutarti per qualsiasi domanda o incertezza. Questo elenco viene costantemente aggiornato. Quindi ci sono sempre nuovi fiduciari che vogliono lavorare con Atlanto. È inoltre possibile prenotare un servizio di configurazione. Se desideri passare ad Atlanto da un altro sistema, il tuo fiduciario sarà lieto di assisterti.

Quale software di contabilità scegliere?

Un moderno software di contabilità deve essere in grado di svolgere le seguenti funzioni: Preparare la contabilità e le fatture, i solleciti, i preventivi e le buste paga. Tutto questo è possibile con Atlanto! Il nostro modulo principale “Vendita e contabilità” è fatto con molta competenza. Il suo uso è intuitivo, ti garantisce una gestione senza la minima difficoltà e ti permette di risparmiare tempo da dedicare agli aspetti fondamentali della tua attività. Il nostro modulo è un pacchetto completo per le tue esigenze ed è composto da molte aree e funzioni utili come la creazione di offerte e fatture QR, la contabilità finanziaria, l’integrazione nel sistema bancario e la panoramica dei prodotti. È inoltre possibile effettuare sincronizzazioni automatiche delle transazioni bancarie e gestire i debitori in modo efficace e impeccabile. Atlanto mette a tua disposizione anche un intelligente sistema di sollecito. Puoi invitare il vostro fiduciario a lavorare con te su Atlanto in pochi clic e con l’app mobile puoi assicurarti che le tue ricevute non vadano perse.

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