Il passo verso l’indipendenza va pianificato con attenzione. Oltre al coraggio e alla passione, è necessario anche un approccio razionale. Di seguito ti indichiamo alcuni fattori importanti da tenere in considerazione per avere successo a lungo termine.
La personalità di chi fonda un’azienda
Vi sono alcune caratteristiche e capacità particolarmente marcate nei fondatori e nelle fondatrici di aziende di successo. Ma anche se determinate peculiarità caratteriali sono vantaggiose in tal senso, la loro assenza non è affatto un criterio di esclusione per chi vuole dare vita a un’impresa. Su internet sono disponibili numerosi test sull’argomento. Vale la pena verificare quanto sono sviluppate in te determinate caratteristiche, e in che misura puoi potenziarne altre.
Trovare ed esplorare un’idea commerciale
Trovare un’idea commerciale redditizia ed efficace è più facile a dirsi che a farsi. È importante lasciare spazio alla creatività e alle idee innovative. Non sentirti sotto pressione. Le idee migliori spesso nascono in modo spontaneo, senza forzature.
Hai già individuato un’idea commerciale redditizia ed efficace? Allora è importante scoprire se c’è una domanda che corrisponde alla tua offerta e quali opportunità di crescita ti offre il mercato. Esplora la tua idea, verificane il potenziale e adeguala se necessario. Per verificare la tua idea commerciale, puoi adottare per esempio gli approcci seguenti:
- test fai-da-te: verifica e osserva la tua idea usando un punto di vista «esterno»;
- racconta agli altri la tua idea e ricevi dei feedback;
- esplora il mercato, conduci interviste, sondaggi, esperimenti;
- analizza la concorrenza.
Know-how ed esperienza
Il know-how professionale è uno dei presupposti più importanti per il successo di un’impresa indipendente. Se vuoi vendere prodotti o offrire servizi tuoi, devi padroneggiare l’ambito a sufficienza per risultare professionale e credibile. Ma può essere prezioso anche un certo bagaglio di esperienza, per esempio nel settore di riferimento. È più facile destreggiarsi in un campo che si conosce ad occhi chiusi.
La competenza settoriale, però, non è sufficiente per avere successo sul lungo periodo. Ogni giorno bisogna prendere decisioni importanti, che possono essere per esempio di natura legale o assicurativa, riguardare il personale o le infrastrutture. È importante acquisire le conoscenze necessarie, portarle in azienda scegliendo i collaboratori giusti o ricorrere a una consulenza professionale.
Instaurare una rete di contatti preziosi
Il networking consiste nell’instaurare e mantenere contatti commerciali orientati agli obiettivi. Collegati a social network come LinkedIn, Xing e Facebook, partecipa a eventi, manifestazioni e convegni settoriali e confrontati con persone che hanno i tuoi stessi interessi. Anche gli spazi di coworking offrono molte opportunità di networking. Il potere dei contatti commerciali non va sottovalutato.
Convincere i potenziali interessati con il business plan
Il business plan è il cuore e il perno del finanziamento. Se è formulato in modo preciso e dettagliato, convince te stesso, i potenziali investitori e i futuri partner commerciali della tua idea. Oltre al business concept, un business plan professionale contiene dichiarazioni sul mercato di riferimento, sulla strategia aziendale e sul portafoglio di prestazioni e prodotti, nonché su altri aspetti quali marketing, distribuzione e organizzazione. Il cuore del business plan è la pianificazione finanziaria per i successivi tre o cinque anni, che rappresenta lo sviluppo dell’azienda in cifre e quindi indica se da un punto di vista economico vale la pena fondare l’attività.
Un business plan vive con l’azienda. Sempre al passo con gli sviluppi più recenti, consente di individuare per tempo i problemi e contrastarli con misure opportune.
Il personale è la chiave del successo
I collaboratori costituiscono le fondamenta di un’azienda. Numerosi studi dimostrano che i dipendenti soddisfatti lavorano con maggiore impegno e motivazione. È quindi importante capire che il modo in cui ogni collaboratore o collaboratrice pensa al suo lavoro si riflette sia nel suo operato che nelle interazioni con i clienti. Se tale approccio è negativo, ha ripercussioni anche sugli utili dell’azienda. Fattori importanti per la soddisfazione dei collaboratori sono, per esempio, un rapporto cordiale e rispettoso, obiettivi concreti, promozione del personale, apprezzamento e supporto in caso di problemi.
(Trascurare) il marketing costa caro
Un marketing mirato rappresenta un fattore di costo. Tuttavia, non si può rinunciare in alcun modo a definire il marketing mix e le relative misure. C’è solo una cosa più costosa della pubblicità: trascurare la pubblicità. Tra le possibili misure di marketing ci sono per esempio:
- pubblicità classica (stampa, radio, TV)
- marketing online (sito web, search engine marketing, content marketing, e-mail marketing, social media marketing, altro…)
- marketing multicanale
- passaparola
- public relations
Vendere significa ascoltare
Se non ascolti, non vendi. Oggi in genere non è sufficiente sviluppare un prodotto ingegnoso o offrire un servizio efficace. I clienti devono essere sempre al centro di tutte le attività e azioni della tua azienda («Customer Experience»). Offri a ogni cliente un’esperienza di acquisto in cui lo ascolti, individui le sue esigenze e le soddisfi direttamente. Questo approccio aiuta a costruire un rapporto di fiducia e fidelizzare i clienti alla tua azienda a lungo termine.