Cambiamenti di stato

Cambiamenti di stato

In Atlanto, i tipi d’ordine possono trovarsi in diversi stati, il che ti permette tenere meglio sotto controllo la situazione d’ordine ed evitare un caos amministrativo. Inoltre, permettono cambiamenti nel tipo di documento. Per esempio si può creare una nuova fattura automaticamente da un’offerta con un solo click.

Nota: Gli stati non sono definitivi, possono essere modificati sotto le impostazioni.

Modello: Questo tipo d’ordine può avere lo stato “Bozza” e “Accettato”. Quando il documento viene creato per prima volta, è automaticamente salvato come “Bozza” e può essere salvato. Se il modello è stato accettato, puoi impostare lo stato su “Accetatto”. Ciò significa che non è più possibile modificarli e che i seguenti tipi di documento possono essere creati da esso con un semplice click:

  • Modello (copia)
  • Offerta
  • Conferma d’ordine
  • Documento num. di picking
  • Bollettino di consegna
  • Fattura
  • Accredito

Offerta: Un’offerta ha uno dei quattro stati: “Bozza”, “Presentato”, “Accettato” o “Rifiutato”. Quando viene creato per la prima volta, questo documento ha lo stato “Bozza”. Una volta inviata l’offerta, puoi impostare lo stato su “Presentato” e, dopo aver ricevuto un feedback dal tuo cliente, su “Accettato” o “Rifiutato”. I seguenti documenti possono essere creati da un’offerta accettata:

  • Conferma dell’ordine
  • Documento num. di picking
  • Bollettino di consegna
  • Fattura
  • Accredito

Conferma d’ordine: La conferma d’ordine, può avere lo stato “Bozza” o “Accettato”. Come per tutti i documenti, si inizia in stato di “Bozza” e si ha la possibilità di cambiarlo su “Accettato”. Se il documento è impostato su “Accettato”, è possibile creare i seguenti documenti:

  • Documento num. di picking
  • Bollettino di consegna
  • Fattura
  • Accredito

Documento num. di picking: Una volta creato un certificato d’installazione, lo stato è “Bozza”. Poi si ha la possibilità di cambiare lo stato in “Definitivo”. Sotto lo stato “Definitivo”, il documento non è modificabile. Anche qui si possono creare i seguenti documenti con un semplice click.

  • Bollettino di consegna
  • Fattura
  • Accredito

Bollettino di consegna: Anche per il bollettino di consegna, lo stato iniziale è “Bozza”. Lo stato può cambiare in “Accettato”. Non appena lo stato “Accettato” è stato impostato, è possibile creare i seguenti documenti:

  • Fattura
  • Accredito

Fattura: Lo stato iniziale è sempre “Bozza”. Una volta inviata la fattura al cliente, si può impostare lo stato su “Presentato”. Dalla fattura non possono essere creati altri documenti.

Nota: Nel momento in cui si modifica lo stato della fattura su “Presentato”, viene creato automaticamente un credito corrispondente. Il credito registrato si trova sotto le tue operazioni contabili. Se riporti la fattura allo stato di “bozza” o la cancelli, il credito creato sarà automaticamente cancellato dalle tue operazioni contabili.

Accredito: Anche qui si inizia con lo stato “Bozza” e si può cambiarlo su “Accettato”. Una volta messo lo stato “Accetato”, il documento non è più modificabile. Dal accredito non possono essere creati altri documenti.

Hai ancora domande? Torna a FAQ

CONTRIBUTI CORRELATI

Come gestire sconti sulle mie fatture?

Questo articolo non esiste ancora in italiano. Leggilo…

Dove si inserisce il logo?

Questo articolo non esiste ancora in italiano. Leggilo…

Si può personalizzare i documenti?

Questo articolo non esiste ancora in italiano. Leggilo…