Come gestire nuovi dipendenti?

Come gestire nuovi dipendenti?

Una volta ordinato il modulo Gestione del tempo, devi impostarlo. Ti aiutiamo a effettuare le prime impostazioni affinché il modulo sia adatto a te e alla tua azienda.

Se, dopo l’impostazione iniziale, altri dipendenti desiderano di utilizzare il modulo gestione del tempo, bisogna assegnarli un rapporto di lavoro. Il seguente articolo spiega come procedere e a cosa si dovrebbe prestare attenzione.

1.    Invitare il personale ad Atlanto

Affinché il nuovo collaboratore possa utilizzare Atlanto, deve essere invitato dal titolare dell’account (o da un utente con il ruolo “gestione dello collaboratori”). Per farlo, vai nelle impostazioni e poi su “Collaboratori”. Dopo clicca su “Aggiungi” e inserisci l’indirizzo e-mail del collaboratore desiderato. È importante che tu selezioni l’autorizzazione “Gestione del tempo” sotto i permessi.

Ti invitiamo di notare che l’aggiunta di più utenti con il ruolo “gestione del tempo” può aumentare i costi mensili.

2.    Aggiungere rapporto di lavoro

Non appena il nuovo collaboratore viene invitato ad Atlanto, è possibile aggiungergli un nuovo rapporto di lavoro. Per farlo, vai nelle impostazioni del modulo gestione del tempo e poi su “Rapporti di lavoro”. Seleziona il nuovo collaboratore cliccando sul suo nome. In seguito si aprirà questa panoramica:

Una volta cliccato su “+ Aggiungere rapporto di lavoro”, si apre la casella per aggiungere i dati del nuovo rapporto di lavoro da registrare.

Tramite le caselle data puoi registrare la durata del rapporto di lavoro. Se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato, si può lasciare vuota la casella data “A”.

Successivamente, puoi selezionare il profilo degli orari di lavoro (definisce le vacanze per anno e le ore di lavoro a settimana) e il profilo appropriato delle vacanze pubbliche (definisce i giorni festivi). Se nessuno dei profili esistenti va bene, puoi sempre crearne dei nuovi. Per farlo, vai nelle impostazioni del modulo gestione del tempo e poi su “Profili delle festività” o “Profilo orario di lavoro”.

Infine, puoi decidere se il carico di lavoro è al 100% o part-time. Seleziona “Tempo parziale” se si tratta di un carco di lavoro a tempo parziale e determina la percentuale lavorativa sotto “Grado di occupazione in %”. L’orario di lavoro previsto e i giorni di vacanza sono regolati automaticamente secondo i dati registrati.

3.    Assegnare un supervisore

Assegna un supervisore al nuovo collaboratore o viceversa.

Per farlo, vai nelle impostazioni del modulo gestione del tempo e poi in “Rapporti di lavoro”. Poi clicca sui tre puntini dell’impiegato da modificare e poi su “Superiore”.

Ora nomina il supervisore per il nuovo collaboratore.

Nota: Il ruolo del supervisore è molto importante per il modulo “Gestione del tempo”, poiché egli gestisce le richieste di assenza dei dipendenti. 

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