Lista di controllo della strategia di marketing

Una strategia di marketing costituisce la base per la successiva pianificazione delle misure. Stai implementando tutti i punti di una strategia di marketing di successo? La seguente lista di controllo ti fornisce un’utile visione d’insieme.

Stato

Hai definito i fattori interni ed esterni attingendo alla tua analisi dell’azienda e del contesto e li hai sintetizzati nell’analisi SWOT?

Nel processo di monitoraggio delle attività di marketing, hai stabilito come verificare i successi conseguiti grazie alle misure adottate e apportare eventuali correzioni?

Hai individuato le misure e i mezzi adeguati per raggiungere gli obiettivi di marketing?

Hai valutato i vantaggi e gli svantaggi delle varie strategie di marketing e hai optato per una strategia che consenta alla tua azienda di raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati?

Gli obiettivi di marketing sono stati definiti attraverso la formula SMART e orientati a medio-lungo termine?

È stata effettuata una segmentazione del mercato ed è/sono stato/i stabilito/i il/i gruppo/i target?