Lista di controllo della strategia aziendale

La strategia aziendale permette all’azienda di concentrarsi negli anni a venire sugli obiettivi, le attività e le tappe fondamentali per il proprio business. La «Lista di controllo strategia aziendale» ti fornisce un pratico aiuto.

Stato

Hai elaborato correttamente i risultati più importanti dell’analisi SWOT (analisi interna e delle condizioni di mercato)?

Hai impostato un promemoria per mettere in discussione la strategia aziendale una volta all’anno e adeguarne gli obiettivi?

Le tappe principali da raggiungere ogni anno per l’attuazione della strategia sono fissate per il futuro?

Le dichiarazioni sono sufficientemente concrete in modo che tu possa successivamente stabilire importi di denaro ben definiti per la pianificazione finanziaria ed eventuali investimenti?

Le decisioni di fondo definite e le fasi dei processi aziendali di marketing, organizzazione/cooperazione, gestione, sviluppo/innovazione, produzione, approvvigionamento, rendimento/finanziamento, monitoraggio, assicurazione qualità sono sufficientemente concrete in modo che, su questa base, sia possibile affrontare una pianificazione dettagliata e un’attuazione?

Gli obiettivi di crescita definiti corrispondono alla crescita pianificata dei collaboratori (ad es., fatturato annuo per collaboratore pari a CHF 150ʼ000)?

È stato definito quali priorità saranno in primo piano in futuro e quando?

Le priorità relative ai mercati geografici, ai segmenti di mercato e ai partner di mercato sono definite in modo chiaro e univoco?

Nella strategia aziendale, le decisioni di fondo sono supportate in modo sistematico dalle linee guida?

La strategia aziendale è in linea con la visione e i posizionamenti strategici di successo?

Nella strategia sono stati stabiliti principi chiari per i posizionamenti strategici di successo in merito alle modalità di attuazione?