Lista di controllo della gestione della clientela

Le relazioni con i clienti sono cruciali per il successo dell’azienda. La seguente lista di controllo ti aiuterà ad implementare una gestione dei clienti professionale.

Stato

Gli obiettivi e la strategia sono allineati ai desideri e alle esigenze della clientela?

I dati dei clienti vengono analizzati per elaborare conseguenti misure appropriate?

La tua azienda dispone di un sistema adeguato per raccogliere e analizzare i dati dei clienti?

Adotti un approccio personalizzato per ogni singolo cliente, per conquistare così la sua fiducia?

Hai individuato i clienti più redditizi e messo in campo misure per fidelizzarli?

Sono disponibili le risorse tecniche necessarie per una gestione efficace della clientela (p.es. sistema di CRM, infrastruttura)?

Sono disponibili le risorse finanziarie necessarie per una gestione efficace della clientela (p.es. budget per la formazione e il perfezionamento del personale)?

Sono disponibili le risorse umane necessarie per una gestione efficace della clientela (p.es. numero di collaboratori, know-how)?

È stato definito uno stile comunicativo uniforme?

LISTE DI CONTROLLO SIMILI