Molti mercati sono stagnanti e i mercati un tempo dominati dai venditori, nei quali era possibile realizzare agevolmente un lancio ed espandersi con facilità, oggi sono diventati i mercati degli acquirenti, caratterizzati da clienti attenti alla qualità, ai prezzi e all’ambiente, che confrontano accuratamente ogni acquisto ponderando vantaggi e svantaggi. Le esigenze in termini di gestione aziendale sono in costante aumento e l’andamento dell’attività è sempre meno frutto del caso. Quelli che un tempo erano «colleghi del settore» sono diventati feroci avversari in lotta tra loro. Il mercato diventa così un «teatro di guerra».
Tuttavia, le giovani imprese che desiderano sopravvivere in questo contesto non devono concentrarsi solo sul successo a breve termine e impegnarsi in «lotte di potere» individuali. Negli anni a venire, il successo potrà essere garantito solo assumendo una prospettiva a lungo termine e definendo chiaramente le considerazioni e gli orientamenti strategici.
Per una struttura robusta ci vogliono fondamenta solide
La strategia aziendale è un piano strutturale a medio-lungo termine (con un orizzonte temporale di 3–5 anni) e garantisce che un’azienda negli anni a venire si concentri sugli obiettivi, le attività e le tappe principali. Fa da cornice a concept, piani e budget secondari (ad es. marketing). Contrariamente alle linee guida, la strategia aziendale è un documento «interno», molto più dettagliato e concreto. La strategia aziendale permette di mettere in pratica i seguenti punti:
- realizzazione nel concreto dell’idea commerciale sulla base delle analisi, della visione, dei posizionamenti strategici di successo e delle linee guida
- garanzia dell’orientamento strategico di tutte le attività aziendali in un unico documento con una presentazione che sia il più breve e precisa possibile
- definizione chiara e coerente dei principali partner di mercato, dei segmenti di mercato (gruppi di offerta), dei settori di attività strategici, degli obiettivi, delle decisioni di fondo in materia di marketing, infrastrutture e finanza nonché delle fasi cruciali di attuazione (tappe principali)
- definizione delle priorità e dei punti chiave dell’attività imprenditoriale, al fine di concentrare le forze su questi ed evitare di disperdere energie
I vantaggi di una strategia aziendale formulata in modo preciso e conciso
Il concept strategico costringe un’azienda a «mettere in pratica» i principi di successo strategici nella pianificazione dettagliata e nella relativa attuazione. Dimostra ai partner interessati (in particolare titolare, partner, collaboratori, finanziatori) che l’imprenditore ha idee chiare sul futuro dell’azienda. Questo favorisce l’identificazione dei partner con l’azienda stessa e previene attriti in ambito operativo nell’attuazione delle misure strategiche.
Una strategia aziendale formulata con precisione ti costringe come imprenditore a verificare che le tue decisioni si inseriscano in una rete. Si evitano così investimenti errati in settori improduttivi o meno importanti. Le tappe principali prefissate consentono di valutare a che punto è l’azienda rispetto alla pianificazione a medio termine.
Il piano strutturale per la tua strategia aziendale
Una strategia aziendale ben formulata definisce in poche pagine e in forma concisa, precisa e concreta le decisioni di fondo sugli aspetti seguenti:
- visione aziendale
- priorità relative ai mercati geografici, ai segmenti di mercato (gruppi di prodotti, servizi) e ai partner di mercato
- formazione e classificazione dei settori di attività strategici (combinazione di segmenti e partner di mercato) inclusa un’eventuale pianificazione delle fasi di elaborazione
- obiettivi di fatturato ed eventualmente di margine di contribuzione per i successivi cinque anni in relazione ai gruppi di prodotti e ai partner di mercato
- decisioni di fondo e fasi dei processi aziendali di marketing, organizzazione/cooperazione, gestione, sviluppo/innovazione, produzione, approvvigionamento, rendimento/finanziamento, monitoraggio, assicurazione qualità
- tappe principali per i successivi cinque anni o disposizioni essenziali per le tempistiche di attuazione della strategia
Quando si sviluppa una strategia aziendale, è di fondamentale importanza che le dichiarazioni non siano espresse in modo vago e generico come in una visione o nelle linee guida. È inoltre essenziale assicurarsi che non vi siano contraddizioni con decisioni precedenti e neppure all’interno della strategia aziendale.