Le polizze di versamento rosse e arancioni saranno ritirate – e ora?
In che modo questa modifica influisce su di me come destinatario della fattura?
Per i destinatari delle fatture, il processo di pagamento non cambia. Sta solo diventando più semplice e più efficiente. In futuro le polizze di versamento avrà un aspetto diverso, ma potrà essere pagata come prima.
Qual è la differenza tra una fattura ordinaria e una fattura QR?
La differenza sta nel Swiss QR Code. Contiene tutte le informazioni digitali necessarie per il pagamento di una fattura. Con la fattura tradizionale, la digitazione del numero di riferimento (le polizze di versamento non viene sempre letto) può talvolta portare a degli errori. La QR-fattura elimina questo problema completamente, dato che permette scansionare semplicemente il codice QR.
Che cos’è una QR-fattura?
Come suggerisce il nome, sulla fattura è presente un Swiss QR Code. Il codice contiene tutte le informazioni necessarie per il pagamento e la registrazione automatica. In altre parole, contiene i dati della fattura in forma digitale. La QR-fattura è composta da una sezione di pagamento e da una ricevuta. Poiché il codice QR svizzero contiene i dati più importanti, come il nome e l’indirizzo dell’emittente della fattura, il riferimento QR e il QR IBAN, l’emissione e il pagamento delle fatture diventano molto più semplici. Ciò significa che la tua azienda avrà uno sforzo manuale minore e una minore propensione agli errori in futuro.
Tutti devono cambiare
L’abolizione della polizza di versamento arancione e rossa dovrebbe contribuire alla digitalizzazione delle operazioni di pagamento. La QR-fattura standardizza il traffico, che a sua volta porta a una riduzione delle spese. Per questo motivo, sia i privati come anche le aziende sono interessati alle innovazioni. Se non hai ancora affrontato la transizione, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro modulo di contabilità. Con questo modulo puoi creare e stampare una QR-fattura con pochi clic.
Emittenti di fatture – Ora dovete agire!
Consigliamo a tutti gli emittenti di fatture di passare alla fatturazione tramite QR. Inoltre, raccomandiamo a tutti gli emittenti di informare i propri clienti (destinatari delle fatture) sulla QR-fattura e di segnalare il passaggio agli ordini permanenti, in modo che i pagamenti possano continuare a svolgersi senza problemi anche dopo settembre.
Anche gli ordini permanenti devono essere convertiti
Gli ordini permanenti basati sulle attuali polizze di versamento arancioni e rosse non saranno più eseguite a partire dal 30.09.2022 e dovranno pertanto essere adeguati dai destinatari delle fatture.
Destinatario della fattura – Come si può inserire un nuovo ordine permanente?
Il destinatario della fattura deve verificare se gli ordini permanenti che ha effettuato sono stati impostati tramite polizze di versamento arancioni o rosse. In questo caso, è necessario cancellare i vecchi ordini permanenti e inserirne nuovi. Questi devono ora essere basati su una QR-fattura. Se i dati bancari, come il QR IBAN, non sono disponibili, il destinatario della fattura può semplicemente richiederli al proprio fornitore.
Quali strumenti sono necessari per la scansione del codice QR?
Poiché il Swiss QR Code è leggibile a macchina, il destinatario della fattura ha bisogno di uno scanner portatile o di uno smartphone per scansionare il codice.
Come posso pagare una QR-fattura?
Il modo più semplice per inserire il conto è scansionare il Swiss QR Code. Dopodiché, è possibile controllare le informazioni sul pagamento. Si può pagare tramite smartphone, e-banking o per posta, direttamente allo sportello o tramite ordine di pagamento.
Come funziona ad Atlanto?
Non c’è da preoccuparsi, perché Atlanto è pronta per il cambiamento! Ordina un QR-IBAN dalla tua banca e aggiungilo alla contabilità di Atlanto alla voce Impostazioni. Non appena crei una fattura in Atlanto, il codice QR è incluso automaticamente. I tuoi clienti possono ora semplicemente scansionare il codice QR e pagare direttamente nell’e-Banking. Grazie a questo codice QR, i pagamenti e le prenotazioni possono essere assegnati e creati automaticamente. Se i tuoi clienti vogliono comunque una fattura cartacea, la QR-fattura può naturalmente essere stampata su carta bianca.
Cosa fa il software di contabilità di Atlanto?
Il nostro software di contabilità può fare molto di più che creare QR-fatture. Permette di registrare i servizi e i prodotti e la relativa contabilità. Puoi anche collegare il tuo e-banking ad Atlanto e semplificare ulteriormente le tue attività amministrative. Atlanto può leggere automaticamente i dati della QR-fattura. Con la nostra app, puoi accedere e scansionare le tue ricevute da qualsiasi luogo, in modo da assicurarti che non vadano perse. Con Atlanto hai trovato senza dubbio la soluzione migliore per la tua contabilità. Prova il modulo gratuitamente per un mese!