La digitalizzazione rende possibili molte cose. Lo smart working, ossia lavorare nel proprio ufficio a casa, è una tematica assai controversa. I pareri dei sostenitori e degli scettici, invece, sono unanimi: il lavoro a domicilio richiede una grande dose di autodisciplina e di responsabilità da parte dei dipendenti nonché la fiducia del datore di lavoro. Soddisfatti questi punti, occorrono poi regole chiare e un’adeguata copertura assicurativa. L’essenziale in breve:
Stabilire accordi
Se tu consenti ai tuoi dipendenti di lavorare da casa, dovresti riesaminare il regolamento di lavoro e, se necessario, adattarlo. Inoltre, dovresti stipulare accordi individuali per quanto riguarda le attrezzature fornite e gli orari di lavoro dello smart working. I collaboratori, dal canto loro, si impegnano ad allestire a casa una postazione che consenta loro di lavorare indisturbati e di essere reperibili.
Assicurazioni sociali
Per quanto riguarda le assicurazioni sociali, non cambia nulla per i collaboratori che abitano e lavorano in Svizzera. I frontalieri, invece, devono fare attenzione a non lavorare più del 25% dal loro ufficio di casa, altrimenti sono soggetti al sistema di sicurezza sociale del loro Paese d’origine.
Assicurazione contro gli infortuni
Chi lavora a casa negli appositi locali è assicurato proprio come in azienda contro gli infortuni. Se il grado di occupazione supera le otto ore settimanali, anche gli infortuni al di fuori di questi locali sono coperti dall’assicurazione contro gli infortuni non professionali.
Perdita o danneggiamento di dispositivi mobili
I furti o i danni alle attrezzature di lavoro come i computer portatili o i telefoni cellulari possono verificarsi con estrema facilità anche adottando le dovute precauzioni. Si ricorda che l’assicurazione mobilia domestica o responsabilità civile non offrono alcun risarcimento in questo caso, in quanto l’apparecchiatura non appartiene al dipendente. Di norma questi dispositivi sono coperti dallʼassicurazione aziendale del datore di lavoro. Tuttavia, spesso questa assicurazione è valida solo presso la sede aziendale. Dovresti quindi verificare insieme al perito assicurativo, se l’attuale copertura assicurativa è applicabile anche alle aree esterne all’azienda o se è piuttosto è il caso di stipulare un’assicurazione complementare.
Protezione dei dati e rischi informatici
I datori di lavoro devono prendere le necessarie precauzioni per garantire la protezione e la sicurezza dei dati anche presso gli uffici a domicilio. In termini di sicurezza informatica, i necessari accessi remoti riservano spesso difficoltà alle PMI. Allo stesso tempo, i criminali informatici sfruttano deliberatamente la situazione attuale, poiché lavorare da un ufficio a domicilio è una novità per molte persone. La Centrale dʼannuncio e dʼanalisi per la sicurezza dellʼinformazione della Confederazione MELANI ha elaborato delle linee guida per le imprese e i collaboratori in home office su come ridurre al minimo questi rischi. Per proteggerti dalle conseguenze finanziarie o dai danni causati dalla manipolazione o dalla perdita di dati, ti consigliamo di stipulare la Cyber assicurazione. I collaboratori possono essere ritenuti responsabili solo se si può dimostrare che hanno agito con negligenza.