Atlanto vs. Bexio: quale software aziendale è migliore per la tua azienda?
Il software aziendale giusto è una delle decisioni più importanti per molti imprenditori e start-up in Svizzera. Tale software è particolarmente utile per le start-up. Se si sceglie la soluzione giusta con sufficiente anticipo, si crea una base stabile per una crescita sostenibile. Inoltre, si ottiene un notevole risparmio di tempo e di costi.
Tuttavia, bisogna anche scegliere il software giusto per la propria azienda. A seconda del budget, delle caratteristiche desiderate e dell’ambito di applicazione, un software o un altro possono essere più adatti. Quindi, quale scegliere?
Due strumenti popolari sul mercato svizzero sono Bexio e Atlanto. Entrambi offrono funzioni complete per supportare la contabilità, le vendite e l’organizzazione, ma ci sono differenze cruciali che possono fare la differenza. In questo articolo mettiamo a confronto i due fornitori e ti aiutiamo a fare la scelta giusta per la tua azienda.
Le somiglianze
Prima di passare alle differenze tra i due software aziendali, diamo un’occhiata a ciò che bexio e Atlanto hanno in comune.
Entrambi i programmi mirano a sostenere gli imprenditori nel loro lavoro quotidiano. La contabilità è l’offerta principale, ma c’è molto di più:
Includono un’applicazione che consente di caricare le ricevute e di elaborare i dati estratti da esse nel software. La contabilità comprende anche la fatturazione, la gestione dei progetti e la contabilità salariale. Entrambi i fornitori ti aiuteranno a trovare un fiduciario nella tua zona.
Inoltre, sia bexio che Atlanto offrono uno strumento CRM e un aiuto per la registrazione delle ore lavorative.
Come si può vedere, i due programmi hanno un’offerta molto simile. Tuttavia, ci sono alcune differenze da notare.
Differenza 1: il prezzo
Tuttavia, le funzioni non sono l’unico aspetto che gli imprenditori dovrebbero considerare. Un fattore decisionale fondamentale è il prezzo.
Il pacchetto standard di Bexio, Bexio Pro, offre l’accesso per 3 utenti al prezzo di 65 franchi al mese. A questo pacchetto è possibile aggiungere la contabilità salariale per 25 franchi al mese. In confronto, Atlanto offre il modulo “Vendita e contabilità” per 3 utenti a 39 franchi al mese. La gestione del tempo e lo strumento CRM sono inclusi.
Un esempio per illustrare questo aspetto: due amici avviano un’azienda. Hanno bisogno di un software che dia loro accesso a entrambi e di un terzo accesso per la loro primo dipendente. Vogliono anche le seguenti funzioni:
- Offerte e fatturazione
- Gestione progetti
- Registrazione mobile delle ore di lavoro
- Contabilità automatizzata
- Contabilità salariale
I due calcolano ora i costi di un abbonamento annuale a un software aziendale.
Bexio Pro per 3 utenti: 65 franchi, più la contabilità salariale: 25 franchi. I costi ammontano quindi a 90 franchi al mese.
Atlanto Sales and Accounting per 3 utenti con abbonamento annuale: 39 franchi al mese. La gestione del tempo e lo strumento CRM sono inclusi nel prezzo.
Nonostante il prezzo interessante, con Atlanto non dovrai scendere a compromessi, anzi. Il software offre un ampio catalogo di funzioni, appositamente studiato per le esigenze delle PMI svizzere. Particolarmente pratico: tutte le funzioni sono progettate in modo intuitivo e sono facili da usare anche senza conoscenze tecniche preliminari.
Puoi, per esempio creare un’offerta, convertirla in fattura con un solo clic e collegarla direttamente a un progetto o alla contabilità. Tutti i dati sono archiviati a livello centrale e sono accessibili in qualsiasi momento, sia in ufficio che in viaggio, tramite l’app.
Differenza 2: le funzioni
Come già accennato, le funzionalità sono paragonabili, ma ci sono ancora alcune differenze: a differenza di Atlanto, Bexio offre una gestione integrata di magazzino e una consulenza giuridica per assistere i clienti in caso di domande legali. Queste funzioni sono particolarmente interessanti per le aziende con esigenze più complesse nell’ambito della gestione delle merci.
Un altro vantaggio di Atlanto è l’integrazione standard della contabilità delle retribuzioni, che è già inclusa nel prezzo mensile di un pacchetto standard – con Bexio, questo modulo deve essere prenotato separatamente.
Differenza 3: Piano aziendale e assistenza
Atlanto richtet sich besonders an Gründer:innen und stellt hierfür ein integriertes Businessplan-
Atlanto si rivolge in particolare ai fondatori e mette a disposizione uno strumento per creare un piano aziendale. Questo supporta una pianificazione strutturata e costituisce quindi un ponte tra l’idea imprenditoriale e l’implementazione operativa. Bexio non offre attualmente un modulo analogo per la pianificazione aziendale, ma si concentra soprattutto sui processi commerciali consolidati, come la contabilità, le offerte e la fatturazione e la contabilità salariale.
Per quanto riguarda l’assistenza, i due fornitori hanno priorità diverse: Atlanto offre opzioni di contatto diretto tramite e-mail e live chat. L’attenzione si concentra su una rapida disponibilità e su un’assistenza personalizzata, che può essere particolarmente vantaggiosa per nuove aziende. Bexio, invece, offre diverse opzioni di supporto, come un ampio database di conoscenze online e una consulenza telefonica. Il risultato questa assistenza varia a seconda del profilo dell’utente e delle esigenze individuali.
Conclusione: quale software è giusto per te?
Sia Bexio che Atlanto offrono ampie funzioni per l’organizzazione e l’amministrazione delle piccole e medie imprese, con un focus diverso. Mentre Bexio si distingue per la gestione integrata del magazzino e la consulenza legale telefonica, Atlanto punta su un’offerta a prezzi interessanti. Quale sia la soluzione più adatta dipende in gran parte dalle esigenze individuali e dalla fase in cui si trova l’azienda.
Ciò che può aiutarti a decidere: un periodo di prova gratuito. Prova Atlanto gratuitamente per 30 giorni! In questo modo potrai scoprire se lo strumento è adatto alle tue esigenze.