Soprattutto quando le aziende crescono nel tempo e si aggiungono nuovi dipendenti, anche l’infrastruttura IT deve riflettere la situazione dell’azienda. Con la crescente diffusione dello smart working, è necessario garantire l’accesso ai dati aziendali da qualsiasi luogo. Gli imprenditori si trovano quindi di fronte alla questione del backup dei dati e se affidarsi a un servizio cloud esterno o a un server dedicato.
Ci troviamo nell’era digitale. Questo comporta molti nuovi sviluppi e opportunità interessanti, purtroppo, però, anche molte nuove sfide. Ogni azienda di successo ha bisogno di una solida infrastruttura IT. La sicurezza digitale e l’informatica organizzata sono quindi questioni di vitale importanza. I dati devono essere facilmente e rapidamente accessibili da qualsiasi luogo, soprattutto per le aziende che offrono opzioni di smart working. Tuttavia, devono essere conservati in modo sicuro. Con la crescita dell’azienda, lo spazio di archiviazione dovrebbe crescere con essa. Il tutto a un buon prezzo.
Ti senti sopraffatto? È comprensibile, dopo tutto c’è molto da pensare e da considerare.
In sostanza, è possibile scegliere tra due tipi di backup dei dati: un server cloud o un server dedicato. Qual è la differenza? Quale si adatta meglio alla tua azienda? In questo articolo illustreremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse, in modo che tu possa scegliere la soluzione più adatta a te.
Qual è la differenza?
I server di proprietà sono noti anche come “server dedicati”, “server interni” o “server on premise”. Questo server viene acquistato o affittato da aziende per ottenere diritti di utilizzo esclusivi. Si diventa così l’unico utente e proprietario del server. Sta a te decidere quale hardware, software e posizione utilizzare. Tuttavia, questo significa anche che tu sei responsabile del funzionamento e della manutenzione, degli aggiornamenti e della correzione delle vulnerabilità del server. I server fisici sono situati presso l’azienda.
Un server cloud è un server virtuale gestito da un provider di hosting di terze parti. Queste società di hosting si occupano dell’amministrazione fisica e della manutenzione dei server e consentono ad altre società di accedere a questi server. Ciò consente loro di crescere in modo flessibile con la potenza di calcolo e di adattarsi alla situazione. Il prezzo per la loro acquisizione è solitamente più basso e avviene a intervalli regolari.
Vantaggi e svantaggi del backup dei dati con un server dedicato
Questo modello presenta alcuni vantaggi:
- Diritti dell’utente: I tuoi server sono utilizzati solo dalla tua azienda. In questo modo mantieni il controllo sulla scelta dell’hardware e sulla pianificazione futura. Le modifiche alla configurazione e gli aggiornamenti del software sono completamente nelle tue mani.
- Potenza di calcolo: È possibile utilizzare tutta la potenza dei server. Se la loro capacità deve aumentare, potete occuparvi della pianificazione in modo completamente indipendente.
- Sicurezza: L’utente è l’unico responsabile della sicurezza dei propri dati. Anche senza una connessione a Internet, è possibile accedervi.
Gli svantaggi sono i seguenti:
- Know-How: Per acquisire l’hardware, è necessario avere una certa conoscenza dell’informatica. L’ulteriore pianificazione e il ridimensionamento richiedono anche una certa dose di know-how informatico.
- Risorse: I costi di acquisizione di server dedicati sono elevati. Anche dopo l’acquisto, è necessario investire nella manutenzione e nel personale specializzato per la manutenzione di questi server.
- Tempi di inattività: A meno che non sia assicurata una sostituzione di emergenza, i guasti ai server possono portare a un blocco.
Vantaggi e svantaggi del backup dei dati su Cloud
Questo modello presenta alcuni vantaggi:
- Riduzione dei costi di acquisizione: I costi dell’hardware e dell’infrastruttura sono quasi completamente eliminati. Alla fine i pagamenti ai fornitori sono più alti, ma ci sono sempre pagamenti minori a intervalli regolari.
- Sicurezza e fallimenti: Sebbene la sicurezza dei tuoi dati non dipenda da te, i provider di hosting sono sempre alla ricerca del massimo livello di sicurezza. Il rischio di un’interruzione prolungata è basso.
- Scalabilità: Potete facilmente aumentare o approfondire la tua potenza di calcolo e bastano pochi clic per far crescere il tuo server.
- Non è necessario alcun know-how: I server sono gestiti da fornitori terzi, quindi non è necessaria alcuna conoscenza informatica.
Gli svantaggi sono i seguenti:
- Accesso a Internet: Per accedere a un server cloud, è necessario disporre di un accesso a Internet.
- Nessun controllo: I dati sensibili vengono elaborati e conservati da terzi. Gli aggiornamenti software e simili sono decisi dai rispettivi fornitori.
Conclusione
La maggior parte delle PMI oggi opta per i server cloud. I vantaggi di un server dedicato sono significativi per pochissime aziende, e il livello di sicurezza non differisce di molto. Tuttavia, alcune aziende preferiscono il controllo e la visione d’insieme offerti dal server dedicato. In questo caso, le opzioni di backup sono assolutamente consigliate.
Questa è solo una delle tante decisioni che i nuovi imprenditori devono prendere nella fase iniziale. Qui sei nel posto giusto. Atlanto copre l’intera amministrazione di start-up e PMI in un’unica soluzione cloud. A partire dall’elaborazione degli ordini fino all’e-banking integrato, alla registrazione delle ore e delle assenze e alla contabilità con accesso diretto ai fiduciari. Con Atlanto, il tuo carico di lavoro amministrativo è ridotto al minimo sotto ogni punto di vista e potrai dedicare più tempo alla tua attività e alla soddisfazione dei tuoi clienti. E grazie alla nostra collaborazione con l’IFJ (Institut für Jungunternehmen), possiamo garantire ai nuovi imprenditori un inizio di successo!