Commercio digitale: ordini fraudolenti compiuti sotto false generalità

Digitaler Geschäftsverkehr - gefälschte Identitäten Commercio digitale Commerce numérique

Non è raro che, per ottenere informazioni, gli ordini vengano effettuati via e-mail con un mittente contraffatto. La merce viene poi spedita senza ricevere alcun pagamento. A seconda dell’ammontare dell’ordine, ciò può comportare un enorme onere finanziario, soprattutto per le start-up e le imprese costituite di recente. Cosa può fare una PMI per non cadere vittima di simili tentativi di frode con l’utilizzo di identità di terzi (fake identity fraud)?

 

Commercio digitale: Ridurre al minimo i rischi con queste misure preventive

Procedure:

  • Utilizza delle procedure per verificare la veridicità degli ordini a partire da un determinato importo. Tale verifica può ad esempio essere effettuata controllando l’indirizzo di consegna indicato (e accertandosi che coincida con quello del committente) e l’identità di chi ha effettuato l’ordine
  • Richiedi, a seconda delle situazioni, un congruo anticipo, in particolare se si tratta di una nuova relazione d’affari

 

Pagamento:

  • Definisci le scadenze di pagamento e indicale nelle Condizioni generali
  • La procedura di pagamento deve avvenire tramite i canali ufficiali di banche e istituti di credito
  • Controlla regolarmente l’elenco dei debitori

BLOG SIMILI