Quali sono i metodi IVA disponibili?
Chi è soggetto all’IVA?
Le aziende con un fatturato annuo superiore a 100.000 franchi sono soggette all’IVA e devono registrarsi come tale. Per le aziende con un fatturato inferiore a 100.000 franchi svizzeri, la registrazione è volontaria, ma si può scegliere di farlo per ricevere una deduzione dell’imposta precendente.
Cosa sono l’aliquota saldo e il metodo effettivo?
Per impostazione predefinita, si usa il metodo effettivo; per usare l’aliquota saldo bisogna fare richiesta all’Amministrazione federale delle contribuzioni. Con il metodo effettivo, si paga l’intera IVA sul fatturato, ma si può recuperare l’IVA (nota come imposta precedente) sulle spese.
Il metodo dell’aliquota saldo è un metodo semplificato per il calcolo dell’IVA. Si basa su un tasso fisso applicato alle vendite lorde. Non è possibile richiedere il rimborso dell’imposta precedente.
Per sapere quale metodo è più adatto alla tua impresa, consulta un fiduciario
Cosa sono i tipi di conteggio “ricevuto” e “concordato”?
Nel caso del tipo secondo controprestazione ricevuta, l’IVA è dovuta solo una volta ricevuto il pagamento da parte del cliente. In caso del tipo secondo controprestazione concordata, tuttavia, l’IVA è dovuta immediatamente dopo la fatturazione, indipendentemente dal fatto che il pagamento sia già stato ricevuto o meno. Per impostazione predefinita, si usa del metodo concordato; chi vuole usare il metodo ricevuto deve richiederlo all’Amministrazione federale delle contribuzioni.