Chi usa il modulo “Vendite e contabilità” in aggiunta al modulo “Gestione del tempo” gode di una fatturazione semplificata per i suoi progetti. Con il seguente esempio, vogliamo mostrarti come i singoli moduli sono collegati e come usarli.
Esempio: Sei un nuovo cliente di Atlanto e hai prenotato subito i moduli “Vendite e contabilità” e “Gestione del tempo”. Hai sentito dire che è molto facile fatturare i progetti inseriti in Atlanto e poi anche fatturare subito al cliente. Affinché questo processo funzioni senza problemi, è necessario seguire alcuni passi in anticipo.
1. Contact manager, registrazione di clienti: In un primo passo, devi inserire il cliente che deve essere assegnato al progetto nel modulo “Contact Manager”. Quando crei un contatto, è importante che, oltre ai dettagli dell’indirizzo, compili anche i campi sotto “Impostazioni di vendita” (Il tipo di consegna può essere trascurato al momento).
2. Vendite, Registra prodotti: Una volta aggiunti i clienti desiderati, si deve creare un prodotto che sarà poi aggiunto al progetto. Naturalmente, qui si può anche registrare un servizio. È importante definire un prezzo di vendita oltre ai campi obbligatori. (Scegli quello che hai inserito nel passo 1 come “tipo di prezzo” del cliente, qui: Prezzo di vendita 1)
3. Gestione del tempo, Registra progetto: Poi devi inserire il progetto desiderato. Qui è importante che un cliente sia assegnato al progetto (secondo il passo 1) e che la casella di controllo “Fatturabile” sia attivata.
Nota: I campi “Budget in ore” e “Tariffa oraria” sono puramente informativi. Per il regolamento finale, si usano i dettagli del prodotto.
4. Gestione del tempo, Registra compito: Assicurarsi di assegnare il compito al progetto corretto, quando si inserisce un progetto, e aggiungere il prodotto dal passo 2.
Nota: I campi “Budget in ore” e “Tariffa oraria” saranno usati per il calcolo della panoramica sotto “Inserimenti orario”. Il calcolo finale è calcolato con le informazioni del prodotto.
5. Gestione del tempo, Registrazione del tempo: Ora il tempo può essere inserito come al solito in “Gestione del tempo”. Basta usare il progetto corrispondente nel passo 3 e il compito nel passo 4.
6. Gestione del tempo, Inserimenti orario: Se tutti i passi sono stati seguiti e ora vuoi fatturare al tuo cliente, puoi semplicemente andare su “Inserimenti orario” e inserire i parametri di fatturazione che vuoi. Dopodiché, clicca su “Visualizza” e poi, per fatturarle, su “Conteggia le ore”.
7. Vendita, Conteggia le ore: Dopo aver cliccato su “Conteggia le ore”, si ritorna al modulo “Vendita”, dove i dati del modulo “Gestione del tempo” sono già stati precompilati, ma potrai modificarli come vuoi. Se tutto è corretto, puoi cliccare su “Salva” e inviare la fattura per e-mail o stamparla come al solito.