Uso
I tipi di documenti vengono utilizzate nella sezione «Contatti» alla voce «Documenti». Grazie a i tipi di documenti è possibile determinare il genere di documento inserito. I tipi di documenti disponibili di default sono cinque, ma si ha comunque la possibilità di aggiungerne altre adatte alle proprie esigenze.
Vantaggi
Questa categorizzazione è un valido aiuto per strutturare l’archiviazione di documenti e per attribuire a ognuno di essi una specifica tipologia, che permette di riconoscere di quale genere di documento si tratta. Inoltre i tipi di documento si possono usare come filtro per le ricerche.
Ad esempio è possibile aggiungere il tipo «Contratto», il che faciliterà successivamente la possibilità di recuperare un determinato contratto tramite il filtro. I tipi di documenti sono inoltre interessanti per gli utenti che utilizzano il Contact Manager, ma non il modulo Contabilità di Atlanto. In tal modo anche gli utenti di Atlanto senza modulo Contabilità hanno la possibilità di archiviare i documenti dei relativi contatti con una struttura logica.