Gruppi di indirizzi e tag

I gruppi di indirizzi e i tag (termini) sono strumenti utili per organizzare i tuoi contatti, ma non sono disponibili indicazioni precise sul loro impiego. Pensa in anticipo a come vorresti strutturare in modo logico e coerente i tuoi contatti. Di seguito ti mostriamo una possibilità che ti consente di organizzare i tuoi contatti affidandoti ai gruppi di indirizzi e ai tag.

Determinati gruppi di indirizzi sono già stati preimpostati di default. I gruppi di indirizzi si possono aggiungere, elaborare o cancellare.

Si possono usare, ad esempio, per strutturare i contatti a lungo termine e con una determinata gerarchia. Quando aggiungi i contatti a gruppi di indirizzi, stabilisci di quale tipologia di contatto si tratta: cliente, fornitore, partner, fornitore di servizi ecc. Potrai poi impiegare i gruppi di indirizzi per definire il tipo di contatto ancora più nel dettaglio. Ad esempio, puoi assegnare tutti i clienti a gruppi di indirizzi specifici: clienti piccoli, medi, grandi. Grazie a questo approccio, nella relativa panoramica puoi filtrare i contatti per tipologia di contatto o di clientela. Procedi gradualmente e organizza i contatti in base alle tue esigenze, in modo personalizzato. Altri possibili gruppi di indirizzi possono essere settori, lingue e così via.

I tag si possono anche usare per strutturare i contatti sulla base di attributi a breve termine e costituiscono un valido aiuto per gestire la comunicazione con maggiore facilità. Ecco due esempi di applicazione:

Tag «cartolina di Natale»

Alle e ai clienti che riceveranno una cartolina di Natale viene attribuito il tag «cartolina di Natale». Al momento della creazione o dell’invio delle cartoline, è possibile filtrare i contatti nella relativa panoramica con il tag «cartolina di Natale». Questo consente di creare un elenco contenente solo i contatti dei destinatari di una cartolina di Natale.

Tag «Fiera di primavera 2021»

Alle e ai clienti acquisiti in occasione della fiera di primavera 2021 viene attribuito il tag «Fiera di primavera 2021». Qualora venga lanciata una campagna promozionale di vendita in occasione della quale i clienti possono approfittare di un’offerta speciale, nella relativa panoramica dei contatti è possibile usare come filtro il tag «Fiera di primavera 2021». Questo consente di creare un elenco con i clienti corrispondenti.

Ovviamente gli esempi di applicazione nella pratica non si limitano all’impiego nella comunicazione con la clientela. Rifletti attentamente su come potresti usare questo strumento e procedi in modo strutturato.

Per gestire più facilmente i tuoi gruppi di indirizzi e tag vai alla voce Impostazioni Contact Manager.

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