Strategia, mercati e distribuzione

Come un piano dettagliato di come raggiungi i tuoi obiettivi, la tua strategia spiega i tuoi rapporti finanziari ed è quindi l’elemento centrale del tuo business plan. Per rendere la tua strategia particolarmente significativa, devi spiegare in quali mercati offri il tuo servizio, come avviene la distribuzione e chi sono i gruppi target del tuo prodotto/servizio. Quando formuli la strategia, assicurati sempre che sia facile da capire.

Mercati geografici: Spiega in questa sezione dove (in quali città, regioni, nazioni, ecc.) vuoi offrire il tuo servizio. Considera quanto sia facile o difficile il trasporto e quali sono le barriere linguistiche da superare

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Utente del prodotto L’utente del prodotto è il tuo cliente finale. Spiega di conseguenza in questa sezione chi utilizzerà in definitiva il tuo prodotto/servizio. Non importa se vendi direttamente a questo cliente finale o a un intermediario. Descrivendo chi userà alla fine il tuo prodotto/servizio, un potenziale investitore può valutare quanto potenziale ha la tua idea.

Distribuzione: La distribuzione è il percorso che il tuo prodotto/servizio fa a partire da te ad arrivare all’utente del prodotto. Descrivi se vendi direttamente al cliente finale o se il tuo prodotto/servizio raggiunge l’utente del prodotto tramite intermediari. Nel secondo caso, descrivi il più precisamente possibile quali parti si trovano tra voi e il cliente finale.

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