Come funziona l’autenticazione a due fattori?

Come funziona l’autenticazione a due fattori?

Quando accedi ad Atlanto per la prima volta, ti verrà chiesto se vuoi usare l’autenticazione a due fattori. Essa consiste nel garantire l’accesso al tuo account Atlanto con un secondo dispositivo, rendendo Atlanto ancora più sicuro.

Come funziona l’autenticazione a due fattori in Atlanto?

Come già detto, ti verrà chiesto di usare l’autenticazione a due fattori quando accedi per la prima volta. Se accetti, sarai portato alla seguente immagine:

Nel primo passo, ti saranno anche raccomandate le app da utilizzare. Se hai scaricato una delle app, puoi scansionare il codice QR o inserire la chiave in nero nella tua app. Se inserisci il codice con successo, l’app genererà un altro codice da inserire sulla piattaforma Atlanto. Dopodiché, verranno generati dieci codici di recupero, che devi salvare. Dopo aver cliccato su “Vai al portale” arriverai al tuo account Atlanto.

Cosa sono i codici di recupero?

Se non puoi accedere al dispositivo con l’app di autenticazione, puoi semplicemente inserire uno dei codici di recupero che hai ricevuto all’inizio. È possibile generare nuovi codici di recupero in seguito in Impostazioni. Puoi anche disattivare di nuovo l’autenticazione a due fattori nelle impostazioni o aggiungere un’altra app di autenticazione.

Devo inserire un codice di verifica ogni volta che accedo?

Non appena accedi ad Atlanto di nuovo, ti verrà chiesto se questo dispositivo dovrà essere riconosciuto in futuro. Questo ha il vantaggio di non dover usare l’app per l’autenticazione a due fattori ogni volta che accedi con quel dispositivo. Tuttavia, non appena desideri accedere da un nuovo dispositivo, verrà nuovamente richiesto di inserire un codice di verifica dall’app di autenticazione.

Cosa succede se inizialmente rifiutato ma ora voglio usare comunque l’autenticazione a due fattori?

Ci sono tre modi per attivare l’autenticazione a due fattori.

1.   Atlanto ti chiederà automaticamente dopo circa un mese se vuoi usare l’autenticazione a due fattori.

2.   Se cancelli i cookie nelle impostazioni del tuo browser, la richiesta sarà generata di nuovo al prossimo accesso. 

3.   Vai su “Il mio profilo” dopo aver effettuato il login.

Poi seleziona la voce di menu “Autenticazione a due fattori”, dove puoi aggiungere una nuova app di autenticazione e quindi attivare l’autenticazione a due fattori. 

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