Contabilità: farla da soli o lasciarlo al fiduciario?

Accounting is easier when done with an accountant. Die Buchhaltung ist einfacher, wenn sie mit Treuhändern gemacht wird. La contabilità è più facile se fatta con un fiduciario. La comptabilité est plus simple avec une fiduciaire.

Contabilità: farla da soli o lasciarlo al fiduciario?

Aziende nuove e piccole hanno spesso un budget limitato. L’attenzione e il tempo a disposizione vanno al core business. È quindi di vantaggio risparmiare in qualsiasi modo possibile. È proprio per questo che spesso ci si affida a un software aziendale in grado di svolgere molte attività in modo rapido ed economico. Un buon strumento per la gestione dei contatti e del tempo è facile da usare e risolve molti problemi. A questo punto, pagare per aiuto esterno potrebbe sembrare controproducente.

Poi all’improvviso: Contabilità. Come abbiamo visto in passato, non è possibile evitarla. Inoltre, deve essere eseguita con precisione e attenzione per evitare pagamenti aggiuntivi o problemi legali. Sì, un software di contabilità come Atlanto è un grande sollievo, ma è sufficiente? Si può davvero occupare della contabilità da soli o bisogna consultare un fiduciario? 

La risposta a questa domanda non è un semplice “sì” o “no”. Varia invece da persona a persona e dipende da fattori, come le competenze, la complessità dei compiti e il tempo disponibile, tra l’altro. Li presentiamo in dettaglio qui di seguito e alla fine daremo la nostra raccomandazione. Questo ti aiuterà a prendere la decisione giusta per la tua azienda. 

Il tuo know-how

Tutto dipende dalla propia conoscenza della contabilità. È particolarmente facile creare una piccola impresa in Svizzera. Non è necessaria alcuna formazione speciale o conoscenza preliminare. Tuttavia, questo significa anche che per alcuni sarà bisogno di più o meno supporto.

Dovresti quindi chiederti onestamente quanto ne capisci di contabilità e quanto puoi fare solo con un software aziendale. Dopo tutto, Atlanto è molto facile da capire e ancora più facile da usare. Inoltre, il nostro blog e le FAQ offrono molto supporto, e anche in seguito si può imparare molto. Tuttavia, è necessaria una conoscenza di base della terminologia e di processi contabili. Chi non ha queste conoscenze e non è in grado di acquisirle dovrebbe ricorrere all’aiuto di un fiduciario.

Suggerimento: Se comunque vuoi provare da solo/a, iscriviti al nostro corso gratuito di contabilità. Ti insegnerà le basi della contabilità svizzera e come preparare il bilancio annuale.

Quanto sono complessi i compiti?

Prendete nota anche dei compiti specifici che dovete portare a termine. Quanto sono complessi? Le questioni più semplici possono essere affrontate da soli.

Le questioni più importanti, invece, dovrebbero essere gestite dai fiduciari. Il bilancio annuale, il piano dei conti e l’IVA sono compiti che possono essere complicati e che devono essere completati in modo molto preciso. I professionisti hanno maggiore esperienza e visione d’insieme in queste materie. Ciò significa che questi lavori possono essere completati in modo più efficiente, più accurato e anche più conveniente.

Naturalmente, un software di contabilità come Atlanto può rendere il lavoro molto più semplice. La collaborazione con i fiduciari è comunque altamente raccomandata in questi casi.

Tempo

Per quanto importante, la contabilità richiede comunque molto tempo, più di quanto gli si voglia dedicare. Dopo tutto, il core business è qualcosa di completamente diverso e dovresti dedicarti a quello. La maggior parte del tempo deve e può essere dedicata alla azienda, alla occupazione principale e alla generazione di entrate, che è il vero obiettivo di un’impresa.

Quindi chiediti: “Quanto tempo ho a disposizione per la contabilità? Quanto tempo mi ci vorrà per capirla? E quanto tempo mi ci vorrà per tenerla?”. Potrebbe valere la pena cercare aiuto professionale. I fiduciari possono svolgere il lavoro per te in modo rapido ed efficiente.

Tasso di errore

Le domande di cui sopra sono riassunte in quella successiva: “Quanto sarà alto il mio tasso di errore?”.

La contabilità deve essere eseguita in modo molto accurato. Anche piccoli errori possono comportare costi elevati. Il problema, tuttavia, è che alcuni di questi errori vengono notati solo molto più tardi. A questo punto è necessario ricorrere a un fiduciario e l’impegno e i costi della correzione aumentano ulteriormente.

Quindi, se non sei sicuro/a di poter gestire la tua contabilità senza errori, potrebbe essere necessario il supporto di un professionista. Tuttavia, se hai più fiducia in te stesso/a, puoi provare da solo/a. 

Suggerimenti e consigli

Un vantaggio di lavorare con professionisti fiduciari: La loro esperienza può esserti molto utile. I loro suggerimenti e consigli possono farti risparmiare molto sulla tua dichiarazione dei redditi. Si consiglia inoltre di consultare un fiduciario prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria importante. Loro potrebbero prevedere conseguenze che non sono immediatamente evidenti. Una breve consultazione non può nuocere.

Conclusione

Non esiste una risposta univoca. Ogni azienda e ogni imprenditore sono diversi. Tuttavia, Atlanto raccomanda almeno un incontro iniziale con un fiduciario. La configurazione iniziale del tuo conto Atlanto può avvenire meglio con il loro supporto. Una breve introduzione all’amministrazione, e in particolare alla contabilità, accompagnata da professionisti è sicuramente consigliata. Sarebbe particolarmente vantaggioso per nuovi fondatori consultare fiduciari al momento della costituzione dell’azienda per assicurarsi che tutto sia in ordine e che siano ben preparati.

In seguito, può essere un vantaggio vedere i fiduciari come consulenti. Questo permette di fare il più possibile da soli e di chiedere aiuto a professionisti della contabilità solo quando necessario. Questo modello garantisce una solida base per la vostra futura contabilità, ma vi lascia la libertà di fare tutto da soli.

Niente di tutto questo è un problema, dopotutto lavorare con i fiduciari non è affatto complicato grazie ad Atlanto. Basta invitarli alla propria azienda su Atlanto. È quindi possibile caricare le ricevute nella casella di posta e farle contabilizzare dal fiduciario. Se preferisci occuparti personalmente della contabilità, puoi a farlo e a farti semplicemente correggere il lavoro. I conti annuali dovrebbero essere fatti da un professionista.

Trovare un fiduciario

Alcuni potrebbero essere riluttanti ad assumere fiduciari perché non sanno dove trovarli. È semplice: Con l’elenco dei fiduciari di Atlanto puoi trovare il contatto delle società fiduciarie nella tua zona.

Hai già un fiduciario? Nessun problema! Chiedi loro di unirsi all’elenco dei fiduciari. Questo ti permette di lavorare insieme in modo più efficiente e gli dà accesso a nuovi clienti.

BLOG SIMILI