Data dell'ultima modifica: maggio 2024

Condizioni di utilizzo Atlanto

1 Parte generale

1.1 Considerazioni generali

Atlanto (Atlanto SA, Dufourstrasse 40, 9001 San Gallo) è messo a disposizione conformemente alle presenti condizioni di utilizzo e disposizioni sulla protezione dei dati di Atlanto. Lo scopo è di rendere il lavoro quotidiano delle piccole imprese il più semplice possibile. Effettuando la registrazione sul sito web, il cliente riconosce senza riserve le seguenti disposizioni. La versione aggiornata sarà pubblicata sul sito web di Atlanto e Atlanto potrà pubblicarne una nuova in qualsiasi momento. Il cliente accetta la versione aggiornata. Atlanto è un’offerta creata per le PMI costituita da varie funzioni, come informazione, pianificazione e amministrazione (elenco non esaustivo):

Informazione: blog, checklist e guide su tematiche quali costituzione, successione, previdenza, sicurezza informatica e rischi aziendali.

Pianificazione: strumento per la pianificazione aziendale e soluzione CRM semplice per gestire i dati di clienti e fornitori e per registrare le attività corrispondenti.

Amministrazione: soluzione software e di contabilità semplice per l’inserimento di ordini, la redazione e la registrazione di fatture e la contabilità salariale.

1.2 Disposizioni legali generali

L’Atlanto si riserva il diritto di aggiornare / modificare / integrare le presenti condizioni ogniqualvolta lo ritenga necessario. L’eventualità che una delle seguenti condizioni sia nulla o diventi nulla non influisce sulla validità dell’accordo nella sua interezza. Oltre alle seguenti condizioni di utilizzo e per gli scopi previsti dal presente contratto si applicano inoltre le disposizioni delle leggi vigenti, anche se non espressamente precisato nelle presenti condizioni di utilizzo, nonché le rispettive condizioni di utilizzo dei fornitori di tool o moduli offerti e/o impiegati su Atlanto.

Le presenti condizioni di utilizzo di Atlanto disciplinano le condizioni quadro per gli utenti.

2 Limitazione della responsabilità e abuso

Si esclude qualsivoglia responsabilità, in generale e in particolare, a carico di Atlanto.

L’utente conferma di non utilizzare l’applicazione per uno dei seguenti scopi:

a) svolgere attività illegali;

b) eseguire operazioni che interferiscono con l’applicazione, la danneggiano o ne riducono l’efficienza;

c) trasferire dati e file contenenti virus, trojan o altri software dannosi.

L’Atlanto si impegna in misura congrua a garantire la funzionalità ottimale di Atlanto, tuttavia non è responsabile dell’inesattezza delle informazioni che l’utente riceve tramite Atlanto e declina ogni responsabilità.

3 Parte specifica

3.1 Applicazione e utilizzo

Utilizzando Atlanto, l’utente accetta quanto segue:

a) Le informazioni fornite dall’utente devono essere veritiere, esatte, complete e aggiornate ed eventuali modifiche saranno trasmesse all’Atlanto. L’Atlanto non è tenuta a monitorare o verificare la correttezza delle informazioni fornite dall’utente. Qualora le

informazioni fornite dall’utente non soddisfino i requisiti di cui sopra o qualora avessimo motivo di supporre che dette informazioni non siano corrette, ci riserviamo il diritto di impedire all’utente l’accesso ad Atlanto con effetto immediato e senza preavviso, nonché di negargli qualsiasi utilizzo presente o futuro.

b) L’utente accetta di ricevere notifiche (notifications) relative alle informazioni che desideriamo condividere con lui.

3.2 Come si utilizza Atlanto?

a) Il requisito fondamentale per l’utilizzo di Atlanto è la registrazione.

b) Utilizzando Atlanto, l’utente autorizza l’accesso ai dati che condivide su Atlanto o sulla piattaforma.

3.3 Registrazione dei dati

a) L’utilizzo di Atlanto presuppone che l’utente si sia registrato.

b) I dati vengono registrati conformemente alle disposizioni sulla protezione dei dati.

3.4 Obblighi degli utenti

a) Devono essere rispettate tutte le restrizioni tecniche dell’applicazione che ne consentono l’utilizzo soltanto nella modalità prevista.

b) A titolo esemplificativo, si noti che all’utente non è permesso svolgere le seguenti attività (elenco non esaustivo):

1. mettere fuori servizio le restrizioni tecniche nel software dell’applicazione

2. effettuare la regressione, decompilare o disassemblare il codice sorgente o il codice oggetto del software dell’applicazione

3. generare più copie dell’applicazione

4. pubblicare l’applicazione perché altri possano copiarla

5. affittare, concedere in leasing, subaffittare, tradurre o concedere in prestito l’applicazione

6. trasferire l’applicazione a terzi

7. utilizzare l’applicazione per servizi commerciali di hosting dell’applicazione

3.5 Durata, disdetta e risoluzione

a) L’utente, con l’attivazione del relativo servizio su Atlanto, è vincolato al contratto.

b) Il contratto è stipulato per il periodo di utilizzo selezionato sul Marketplace.

c) Qualora Atlanto offrisse un periodo di prova gratuito, l’utente ha facoltà di annullare gratuitamente il contratto nell’ambito di detto periodo.

d) Gli abbonamenti mensili sono stipulati a tempo indeterminato e possono essere disdetti da entrambe le parti alla fine di ogni mese (entro e non oltre le ore 22:00 CET) con un mese di preavviso.

e) Gli abbonamenti annuali sono stipulati per una durata di un anno e possono essere disdetti da entrambe le parti alla fine dell’anno contrattuale (entro e non oltre le ore 22:00 MEZ) con un mese di preavviso.

f) Forma della disdetta: la disdetta deve essere effettuata direttamente online su Atlanto nella panoramica ordini. A seguito della disdetta, Atlanto invia all’utente un’e-mail con la relativa conferma. Dopo la disdetta del contratto, il cliente ha ancora il diritto di richiedere la consegna dei suoi dati per un mese. Atlanto non è obbligata a conservare i dati del cliente oltre questo periodo di tempo né a garantirne la divulgazione. Nel caso in cui un cliente richieda la consegna dei dati dopo il periodo di un mese e questi siano ancora disponibili presso Atlanto, Atlanto fornirà i dati al cliente dopo il pagamento dei costi effettivi sostenuti.

g) Le parti hanno facoltà di risolvere immediatamente il contratto per giusta causa. Per Atlanto una giusta causa ai fini dell’immediata risoluzione del presente contratto si verifica, in particolare,

1. al fallimento dell’utente o all’apertura di un procedimento fallimentare per mancanza di attivi;

2. se l’utente è in arretrato con gli obblighi di pagamento derivanti dal presente rapporto contrattuale nell’ordine di almeno una fattura per i servizi e qualora l’invito a onorare l’importo dovuto, con la concessione di una proroga di 10 giorni e pena la risoluzione del contratto in essere, non abbia sortito alcun effetto;

3. se l’utente, facendo uso dei servizi oggetto del contratto, viola in forma colposa le disposizioni di diritto o interferisce in diritti d’autore, diritti di proprietà industriale o diritti al nome di terzi;

4. in caso di utilizzo dei servizi commercializzati ai fini della promozione, da parte dell’utente, di azioni criminali, illegali ed eticamente discutibili.

3.6 Remunerazione, prezzo, condizioni di pagamento

a) L’utente si impegna a pagare ad Atlanto il canone dei servizi su base mensile entro 20 giorni dalla data di fatturazione.

b) Tutti i prezzi si intendono espressi in CHF IVA esclusa e sono visionabili sul sito web di Atlanto e sul Marketplace di Atlanto.

c) Alla fine di ogni mese Atlanto invia all’utente un computo dei servizi soggetti a canone in base al contratto. Nel primo mese di utilizzo a pagamento, l’uso viene calcolato pro rata temporis.

d) È esclusa la compensazione di crediti dell’utente con pretese avanzate da Atlanto.

e) Se nella procedura del pagamento vengono coinvolti fornitori terzi, si applicano le condizioni di questi ultimi.

f) A tal riguardo Atlanto ha facoltà di adeguare canoni e contenuti dei servizi, dandone comunicazione scritta all’utente entro la prima data utile per la disdetta. Motivi a giustificazione di una tale modifica dei servizi sono, in particolare, i progressi tecnici e l’ulteriore sviluppo del software. Qualora l’utente non intenda proseguire il contratto alle tariffe modificate, ha un diritto di disdetta straordinaria con un termine di 14 giorni rispetto al momento della modifica.

g) In caso di ritardo nel pagamento, all’utente viene concessa una proroga di 10 giorni. Qualora l’importo dovuto in virtù del computo dei servizi non venga onorato entro la proroga concessa, Atlanto è autorizzato a limitare o a bloccare temporaneamente l’accesso dell’utente ai servizi a pagamento. In questo caso, l’importo scaduto rimane dovuto nella sua totalità anche durante la restrizione imposta. L’accesso viene di nuovo attivato dopo il pagamento dell’importo arretrato. Inoltre, l’utente non può iscriversi a nuovi servizi. L’accesso corrispondente e l’acquisto di nuovi servizi saranno riattivati una volta che l’importo scaduto sarà stato pagato.

h) Atlanto si riserva il diritto di disattivare i servizi a pagamento attivi di un utente se non è stato ricevuto alcun pagamento per quell’utente per più di 60 giorni. L’importo scaduto rimane dovuto per intero.

3.7 Voucher

a) È possibile utilizzare un voucher Atlanto solo in fase di ordinazione del modulo corrispondente, sulla pagina dedicata alla panoramica degli ordini su Atlanto. Qualora il modulo sia già stato ordinato, non è possibile utilizzare il voucher in questione con effetto retroattivo.

b) I voucher Atlanto si possono utilizzare solo una volta e non sono cumulabili con altri voucher.

c) Non è contemplato il pagamento in contanti di una somma pari al valore del voucher.

3.8 Servizi di Atlanto

a) All’utente viene concesso il diritto, dietro pagamento, all’utilizzo dei servizi selezionati per la durata del contratto.

b) I diritti di utilizzo derivanti dal presente contratto non possono essere trasferiti né concessi in licenza.

c) Informazioni dettagliate su servizi, prodotti e prezzi sono disponibili sul sito web di Atlanto e nel Marketplace di Atlanto.

d) Per la fornitura e l’erogazione di questi servizi, Atlanto può rivolgersi a terzi. I servizi di terzi sono disciplinati dalle relative condizioni.

3.9 Funzioni di banking

L’utilizzo delle funzioni di banking di Atlanto disponibili su richiesta o il collegamento del proprio account a una banca comporta lo scambio di dati tra Atlanto e la banca interessata. Vi figurano anche informazioni relative a pagamenti e istituto bancario quali IBAN, informazioni relative al conto ecc.

3.10. Mercato / Add-on di terzi

Atlanto fornisce un’interfaccia (“API”) per comunicare con software di terze parti. In questo modo il cliente è in grado di integrare offerte di terzi (componenti aggiuntivi) oltre al software Atlanto. Il cliente ha la possibilità di ordinare diversi componenti aggiuntivi nel mercato di Atlanto. Inoltre, il cliente può autorizzare terzi a utilizzare l’interfaccia del proprio account Atlanto. Salvo diverso accordo esplicito, un rapporto contrattuale sull’utilizzo dei componenti aggiuntivi di terzi è stipulato esclusivamente tra il cliente e il fornitore terzo.

Se per l’utilizzo di un componente aggiuntivo sono necessari diritti di accesso, il cliente si dichiara espressamente d’accordo con l’ordine o l’integrazione del componente aggiuntivo per concedere tutti i diritti di accesso necessari a tale scopo. Atlanto ha quindi il diritto di mettere a disposizione tutti i dati del cliente necessari per l’utilizzo del componente aggiuntivo o consentire l’accesso a tali dati. Il cliente mantiene in ogni momento il pieno controllo dei diritti di accesso dei terzi ai suoi dati e può limitare o negare l’accesso in qualsiasi momento. Il cliente accetta che Atlanto o il fornitore di servizi di terze parti scambino informazioni con tale fornitore di servizi di terze parti quando utilizzano ulteriori componenti aggiuntivi.

Tutte le garanzie e le responsabilità sono espressamente escluse. In particolare, Atlanto non si assume alcuna responsabilità per il trattamento dei dati del fornitore terzo.

3.11. Mediazione – Dichiarazione di consenso

L’utente prende atto e accetta che un intermediario possa ricevere una commissione da Atlanto in caso di un’eventuale mediazione da parte dell’intermediario alla conclusione di questo contratto. L’utente dichiara espressamente di rinunciare al pagamento di eventuali commissioni dovute dall’intermediario. Inoltre, l’utente non ha alcun diritto all’inoltro, all’accredito o alla compensazione parziale o totale di tale rimborso per prodotti o servizi dell’intermediario. Accettando le presenti condizioni di utilizzo, l’utente conferma di aver ricevuto e compreso queste informazioni.

3.12. Corsi

a) Iscrizione

1) Le iscrizioni ai corsi, che avvengono esclusivamente online, sono vincolanti e prevedono l’obbligo da parte dell’utente di versare l’importo previsto per il corso, qualora questo sia a pagamento.

2) Se il numero di partecipanti a un corso è limitato, le iscrizioni sarano considerate in ordine di ricezione.

b) Prezzi e prestazioni

1) Le prestazioni contenute nei vari corsi e i relativi prezzi sono riportati nella corrispondente offerta sul sito web di Atlanto.

2) Per quanto riguarda i corsi a pagamento, i prezzi menzionati si intendono IVA esclusa.

3) In qualsiasi momento è possibile apportare a breve termine modifiche riguardanti la descrizione delle prestazioni, nel rispetto dell’obiettivo del corso.

c) Svolgimento

1) Atlanto si riserva la facoltà di rimandare il corso qualora il numero di partecipanti sia troppo esiguo o subentrino cause impreviste, tra cui la malattia/l’infortunio di un responsabile del corso.

2) Gli importi già versati per i corsi a pagamento vengono conteggiati per una data successiva. Le persone iscritte vengono informate quanto prima riguardo allo spostamento del corso. Sono escluse pretese di altro genere.

d) Modifiche e adeguamenti

1) Atlanto si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche (ad esempio relative ai contenuti o di carattere personale) al programma dei corsi.

2) La gestione dei contenuti dei corso spetta ai relatori. Si fa riserva di eventuali modifiche a breve termine.

e) Modalità di pagamento

1) Se non diversamente convenuto, il prezzo dei corsi a pagamento deve essere saldato durante la procedura d’iscrizione tramite carta di credito.

f) Cancellazione o assenza

1) Le cancellazioni devono essere effettuate per iscritto tramite e-mail e, nel caso dei corsi a pagamento, non generano alcun costo se inviate entro 7 giorni prima dell’inizio del corso.

2) Se l’utente non effettua la cancellazione entro i 7 giorni antecedenti la data dell’inizio del corso o, senza effettuare la cancellazione, risulta assente al corso, nel caso dei corsi a pagamento è tenuto a versare l’intera tariffa prevista per la partecipazione.

g) Assicurazione

1) Le assicurazioni sono a carico dei partecipanti del corso.

h) Responsabilità

1) Atlanto non si assume alcuna responsabilità. La fruizione del corso è a proprio rischio. Non sussiste alcuna responsabilità di Atlanto riguardo alla riuscita della formazione o alle conseguenze legate alla fruizione del corso.

2) Per i corsi online, gli utenti stessi garantiscono di disporre dei requisiti tecnici necessari per la partecipazione al corso (collegamento audio e video, connessione dati stabile) e per garantire la sicurezza dei dati.

3.13.   Video

Viene utilizzato il seguente Stockmedium: https://stable.stock.adobe.com/ Codice di licenza: ASLC-13348607-61769CBD8B

 

4 Protezione dei dati e riservatezza

a) L’Atlanto è autorizzata a utilizzare tutti i dati memorizzati o inseriti su Atlanto in qualsiasi momento e senza alcun preavviso agli utenti, conformemente alle disposizioni sulla protezione dei dati.

b) Per quanto concerne il trattamento di questi dati, l’Atlanto deve attenersi a elevati standard etici e rispettare la privacy degli utenti. Ad eccezione di comunicazioni necessarie o consentite dal diritto vigente nei confronti di un’autorità pubblica o giudiziaria, l’Atlanto non trasmetterà dati personali a terzi senza il consenso dell’utente. L’Atlanto si riserva tuttavia il diritto di trasmettere i dati personali dell’utente, nel rispetto di tutte le leggi e disposizioni applicabili, nonché dell’accordo, ad aziende associate e a soggetti affidabili preposti al trattamento dei dati, qualora ciò sia necessario o laddove questi debbano avere accesso a tali informazioni per erogare e continuare a migliorare a beneficio dell’utente i servizi, ivi inclusi il servizio clienti e verifiche esterne.

c) Si applicano inoltre le disposizioni in materia di protezione dei dati di Atlanto e le rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati dei fornitori di tool e moduli offerti e/o impiegati su Atlanto.

 

5 Cessazione dell’utilizzo

a) L’Atlanto ha il diritto di interrompere l’utilizzo dei servizi in qualsiasi momento senza doverne indicare i motivi. A tal riguardo ogni responsabilità è esclusa.

b) Dopo la cancellazione dell’azienda da parte dell’utente, i dati degli ordini saranno cancellati irrimediabilmente dopo un totale di 7 giorni, a meno che l’utente non abbia dato istruzioni diverse.

 

6 Diritto applicabile e foro competente

Tutte le controversie derivanti da detto accordo o legate a quest’ultimo sono disciplinate dalle leggi svizzere e sottostanno alla giurisdizione dei tribunali svizzeri.