Lista di controllo dell’e-mail marketing

L’e-mail marketing si basa sulla creazione e l’invio di messaggi digitali. La seguente lista di controllo ti aiuterà a implementare misure di e-mail marketing.

Stato

Hai verificato se vale la pena introdurre in azienda misure che prevedono l’invio di e-mail?

Sono state definite misure per valutare il raggiungimento degli obiettivi (qualitativi e quantitativi)?

Sono stati stabiliti il termine ottimale di invio e la relativa frequenza?

Sono stati effettuati preventivamente test funzionali per verificare l’implementazione tecnica?

Sono stati definiti il gruppo target, i contenuti e i vantaggi chiave per il destinatario (in base ad es. a concorrenza e competenza tecnica)?

Hai confrontato le opzioni di insourcing e outsourcing e scelto la soluzione migliore (installazione di software, modello ASP o outsourcing completo a un fornitore di servizi)?

Sono state definite le risorse umane e finanziarie necessarie?

Sono soddisfatti i requisiti tecnici per l’invio della newsletter (accesso a Internet, client di posta elettronica)?

Gli obiettivi sono definiti in modo chiaro (ricerca di mercato, acquisizione di clienti, ecc.) e fanno parte della strategia generale di marketing online?

Disponiamo degli indirizzi ed eventualmente di un’apposita banca dati?