Cos’è un management summary?

Cos’è un management summary?

Il management summary è un riassunto dei contenuti più importanti del business plan e viene soprattutto scritto per i lettori frettolosi. Il management summary permette a un decisore di informarsi su un argomento il più rapidamente possibile e quindi di prendere una decisione qualificata.

È molto importante che il riassunto sia basato sui fatti ma anche interessante per il lettore. L’obiettivo è quello di suscitare l’interesse del lettore per il business plan e l’idea propria. Il lettore decide sulla base del riassunto se leggere e analizzare il business plan in profondità.

I seguenti punti devono essere descritti nel management summary dello strumento di business plan di Atlanto.

  • Idea commerciale / contesto
  • Visione / posizione sul mercato
  • Prestazioni
  • Vantaggi per il cliente
  • Possibilità di protezione / Barriere d’entrata per la concorrenza
  • Forma giuridica
  • Risultati raggiunti, stato
  • Tappe fondamentali e piano delle misure
  • Richieste
  •  Argomentazioni

Riempiendo i punti indicati, ti assicuri che il management summary è al completo.

Assicurati di usare una formulazione concisa e mirata. È importante che il management summary sia adressato la sintesi di gestione sia formulata individualmente per ogni destinatario (donatore individuale, investitore, ecc.).

Come posso presentare con successo delle proposte e argomentarle in modo ideale?

Al fine di garantire che la proposta indichi chiaramente ciò che viene richiesto, la proposta e i suoi argomenti devono essere formulati in modo breve e conciso.

Proposte

Quando registri la proposta, assicurati che sia nominata in modo appropriato e formulate in modo chiaro. Specifica l’importo, la forma e la durata per la quale vuoi ricevere dei contributi. Usa anche il memorandum esplicativo per sottolineare l’importanza delle tue proposte. Per darti un’idea di come potrebbe essere una proposta del genere, puoi usare il seguente esempio come guida:

Argomentazioni

Gli argomenti servono a convincere il destinatario delle tue proposte con buoni argomenti. Per esempio, spiega cosa distingue la tua azienda, quali sono i suoi vantaggi sul mercato e quali garanzie puoi offrire al destinatario. Se un argomento ha bisogno di più informazioni, basta scriverlo nella giustificazione. Sei invitato a prendere ispirazione dal seguente esempio:

Still have some questions? Back to the FAQs

SIMILAR FAQs

How do I handle with discounts on my invoices?

This post does not yet exist in English.…

Where do I add the logo?

This post does not yet exist in English.…

Can I design my documents myself?

This post does not yet exist in English.…