Come funziona un’operazione contabile singola?
Quando vuoi inserire un’operazione contabile in Atlanto, devi decidere se vuoi fare una operazione contabile singola o collettiva. Quale tipo di operazione scegliere sarà illustrato qui per mezzo di esempi.
Operazione contabile singola
Immagina di essere un falegname e di andare in un negozio di bricolage per comprare dei materiali. Acquistate vari prodotti per un valore di 750 CHF. Se tutti i prodotti hanno lo stesso codice IVA (lo troverai sullo scontrino) e i costi devono essere registrati sullo stesso conto di carico, puoi farne un’operazione contabile singola nel tuo conto Atlanto.
Operazione contabile collettiva
Riprendiamo l’esempio del falegname. Questa volta compri delle tavole di legno per 250 franchi e una levigatrice nuova per 600 franchi. Quando arrivi a casa, vuoi registrare l’acquisto direttamente sul tuo conto Atlanto. Noterai subito che le tavole di legno sono da registrare come “acquisti di materiale” e la levigatrice come “macchinari e attrezzature”. Vedrai anche due codici IVA diversi sulla ricevuta. Poiché ci sono diversi conti spese e diversi codici IVA, è necessario effettuare un’operazione contabile collettiva. Puoi aggiungere tante rige registrazione quante ne hai bisogno: