Come registrare i contributi LPP?

Nella maggior parte dei casi, il contributo LPP è un importo fisso e non una percentuale specifica come nel caso della LaMal o della LAINF. L’importo della LPP va quindi registrato separatamente per ogni dipendente. Se si inserisce un nuovo dipendente, è possibile inserire l’importo per il rapporto di lavoro.

Per fare in modo che i movimenti salariali (datore di lavoro e dipendente) vengano creati automaticamente, spunta la casella “Creare movimenti salariali per i contributi LPP”. È quindi possibile inserire i contributi del datore di lavoro e del dipendente.

In alternativa, è possibile aggiungere i due movimenti salariali anche manualmente. A tal fine, andare sul dipendente alla voce “Movimenti salariali” e aggiungere i due tipi di salario “50490.00 – contributo LPP 1 (importo fisso)” e “50495.00 – contributo datore di lavoro LPP 1 (importo fisso)”. Il primo tipo di salario è per il contributo del dipendente e il secondo tipo di salario è per il contributo del datore di lavoro.
Se il contributo LPP deve essere adeguato, l’importo può essere modificato direttamente in questi movimenti salariali.

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